Home > Webzine > Musica > Burning Guitars: Portera, Poggipollini, Onori e Scarpato in concerto al Puccini di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
Burning Guitars: Portera, Poggipollini, Onori e Scarpato in concerto al Puccini di Firenze
11-12-2024
Chitarre e chitarristi che hanno fatto la storia della musica italiana. E che ora scendono in campo per sostenere un progetto di inclusione e solidarietà, nelle periferie di Salvador Bahia, in Brasile. Ricky Portera, Federico Poggipollini, Riccardo Onori e Giuseppe Scarpato sono solo alcuni protagonisti di “Burning Guitars”, la serata benefica in programma mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 21.00 al Teatro Puccini di Firenze.
Promossa dall’associazione Matteo Patrizi, “Burning Guitars” sarà una cavalcata attraverso i grandi classici della musica italiana e del rock internazionale. E non potrebbe essere altrimenti, visto che sul palco si alterneranno veri principi della sei corde: artisti come Ricky Portera, cofondatore degli Stadio e per trent’anni a fianco di Lucio Dalla; Federico Poggipollini, storico collaboratore di Ligabue di tanti altri big; Riccardo Onori, a lungo chitarrista di Jovanotti e ora in tour con Tananai; Giuseppe Scarpato, chitarrista e arrangiatore di Edoardo Bennato. E ancora, il vocalist Moris Pradella (Morandi, Mengoni, Biondi) e, dal clan Liga, Antonio “Rigo” Righetti al basso e Robby Pellati alla batteria. Una vera Hall of Fame!
Il ricavato della serata sarà destinato al progetto musicale “Toque Vidas” di Salvador Bahia (Brasile), tramite la Fondazione Agata Smeralda e il suo rappresentante, il professor Mauro Barsi. L’obiettivo è l’avvio alla musica di 100 ragazzi tra 4 ed 21 anni delle periferie. “Toque Vidas” è un progetto ideato da Jean Santos, salvato da bambino dalla strada dall’Associazione Progetto Agata Smeralda ODV. La Scuola di Musica è un’espansione del suo attuale insegnamento per ricambiare l’aiuto ricevuto.
L'Associazione Matteo Patrizi è nata poco dopo la scomparsa di Matteo, vittima di un incidente stradale il 7 dicembre 2021. I genitori di Matteo, Maurizia ed Egidio, insieme ai loro amici più cari e agli amici di Matteo si sono attivati subito per creare un’associazione che potesse accarezzare il mondo, con i valori e i sentimenti che hanno sempre mosso il cuore e le mani di Matteo e dei suoi familiari. Un impegno che si rinnova con questa iniziativa.