Home > Webzine > Musica > Voina & Le Lame in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze
venerdì 28 marzo 2025
Voina & Le Lame in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze
29-03-2025
Sabato 29 marzo 2025, alle ore 23.00, i Voina, con opening de Le Lame, saranno in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico).
I Voina vengono da Lanciano (Chieti – Abruzzo). Nella primavera del 2013 pubblicano il loro primo EP interamente autoprodotto e diretto artisticamente da Manuele Fusaroli e Marco Di Nardo (Management Dolore Post-Operatorio). Il 16 ottobre 2015 esce per l’etichetta milanese Maciste Dischi il loro primo disco “Noi Non Siamo Infinito” sempre al seguito dell’accoppiata Marco Di Nardo/ Fusaroli. Questo disco li porta a collezionare più di 60 date per tutta Italia arrivando a ricevere il premio del MEI (Meeting etichette indipendenti) come Migliore Band Emergente del 2016. A Marzo del 2017 esce il loro secondo album “Alcol, Schifo e Nostalgia” targato INRI e seguito da un lungo tour. Per tutta la penisola. Con il singolo “Io non ho quel non so che” raggiungono la vetta della classifica Viral Italia di Spotify. A febbraio 2020 pubblicano IPERGIGANTE al quale sarebbe seguito un tour nei maggiori club d’Italia bloccato a causa della pandemia, ma che li ha portati aI sold out nelle città di Milano e Bologna. Nel 2022 i Voina rilasciano YOGA, nuovo capitolo discografico diviso in due EP, presentato in tour invernale che registra numerosi sold out nei club di tutta Italia (Milano – Arci Bellezza; Bologna – Covo; Roma – Wishlist; Pescara – Scumm). A fine febbraio 2024 è uscito KINTSUGI il quarto disco in studio della band, e nel 2025 i Voina festeggiano i 10 anni di attività con quattro date esclusive nei club.
Le Lame sono un gruppo pop-rock che nasce a Firenze. Dopo il primo ep di inediti “Manca Fantasia”, a Novembre 2019 esce il full lenght dal titolo “Stati Mai”. A seguito di un tour italiano nel 2023, Le Lame tornano in studio per registrare il loro terzo lavoro con la produzione artistica di Davide Autelitano (Divi, dei Ministri) e il mixaggio di Antonio Polidoro (BlapStudio, Milano). L'uscita del nuovo album per l’etichetta Garbo Dischi è prevista a Marzo ed è stata già anticipata da alcuni singoli, tra cui l’ultimo uscito dal titolo “Stronz*”. La band presenterà il disco in un tour a livello italiano nel 2025. Per Rockit “Le Lame hanno il merito d’esser pervenuti ad una crasi efficiente tra il sound post-rock di matrice inglese e le reminiscenze anni ’80, con la sfumatura catchy dell’itpop, espressione moderna del cantautorato italiano”.