Home > Webzine > Musica > Orchestra da Camera Fiorentina: "Musica dal grande schermo" a Santo Stefano al Ponte
mercoledì 27 agosto 2025
Orchestra da Camera Fiorentina: "Musica dal grande schermo" a Santo Stefano al Ponte
01-06-2025
Da “La vita è bella” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “C'era una volta in America” a “Il gattopardo”. E ancora, “Il Padrino”, “La leggenda del pianista sull'Oceano”, “Amarcord”, “Otto e mezzo”. “Musica dal grande schermo” è l’omaggio alla settima arte e alle sue melodie che l’Orchestra da Camera Fiorentina presenta domenica primo giugno 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (piazza Santo Stefano, 3 - Firenze). Una cavalcata attraverso celebri partiture che Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora), Ennio Morricone e Nino Rota hanno regalato al cinema.
Sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina sale il maestro Giuseppe Lanzetta (che cura anche gli arrangiamenti), solisti due giovani, straordinari, talenti: Fernando Díaz al pianoforte e Marcello Nesi alla tromba. Pianista, compositore e arrangiatore, Fernando Díaz si è laureato in pianoforte all’Università di Colima per poi perfezionarsi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma: alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare. Una versatilità che lo sta imponendo in contesti diversi. Formatosi con Luca Pieraccini al Conservatorio Cherubini, Marcello Nesi ha collaborato col maestro Alan Freiles e la sua orchestra Nuova Europa. Collabora inoltre con formazioni e orchestre jazz, sia in veste di trombettista che di percussionista.
La 45esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus - di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.