Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Festa della Musica 2025: Badara Seck in concerto gratuito all'Institut français Firenze
mercoledì 27 agosto 2025

Festa della Musica 2025: Badara Seck in concerto gratuito all'Institut français Firenze

19-06-2025

La Festa della Musica 2025 torna per celebrare l’arrivo dell’estate! Ispirata all’iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura francese il 21 giugno 1985, oggi festeggiata in tutta Europa, la Festa porta musicisti dilettanti e professionisti a esibirsi in strade, piazze e cortili, riempiendo le città di suoni e vitalità. Palazzo Lenzi, sede dell’Institut français Firenze, apre le sue porte a una serata all’insegna della musica per offrire un grande evento gratuito. Sul palco salirà quest’anno - giovedì 19 giugno 2025 alle ore 19.00 - il potente vocalist Badara Seck con i suoi musicisti: Chiekh Fall (kora e percussioni), Matar Mbaye (percussioni), Saverio Lanza (tastiera e chitarra) e Corrado Mura, alla consolle. 

Badara Seck vocalist e autore senegalese residente in Italia dal 1998, proviene da una famiglia di griots, i cui membri sono poeti e cantori che svolgevano e svolgono funzioni centrali, tra cui l’importante ruolo di tramandare le ricche tradizioni orali, nelle società dell’Africa centro occidentale. Recentemente ha partecipato alla colonna sonora di “Io capitano” di Matteo Garrone.

Dotato di grande carisma, oltre che di incredibili doti vocali, Badara Seck ha cominciato a girare il mondo con la sua voce e le sue storie, poi con le canzoni e le musiche da lui stesso composte: raccoglie intorno a sé musicisti, percussionisti e danzatori africani residenti in Italia, artisti di grande talento che hanno spesso poche possibilità di esprimerlo.

EVENTO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE
FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze