Home > Webzine > Musica > Concerti della liuteria toscana: Orchestra da Camera Fiorentina in Palazzo Medici Riccardi
mercoledì 15 ottobre 2025
Concerti della liuteria toscana: Orchestra da Camera Fiorentina in Palazzo Medici Riccardi
23-07-2025
Paolo Castello fu tra i massimi liutai del Settecento italiano, in particolare della scuola genovese guidata da Bernardo Calcanius, di cui fu allievo. Porta la sua firma – e la data del 1770 – il prezioso violoncello che sentiremo risuonare mercoledì 23 e giovedì 24 luglio 2025 alle ore 21.00 nel Cortile delle Colonne di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, per l’edizione 2025 del Festival dei concerti della liuteria toscana tra '700 e '900.
Sul palco salirà l’Orchestra da Camera Fiorentina con un programma dedicato a tre dei concerti Brandeburghesi che Johann Sebastian Bach compose negli anni di Köthen – il quarto, il quinto e il sesto – una sorta di catalogo della sua maestria compositiva. A impreziosire la compagine saranno Marco Lorenzini al violino (solista e maestro concertatore), affiancato da Angela Camerini e Filippo Mannucci ai flauti e Alessio Casinovi al clavicembalo.
Programma concerti J.S. Bach Concerto brandeburghese n. 6 in sol maggiore, BWV 1048 J.S. Bach Concerto brandeburghese n. 4 in sol maggiore, BWV 1049 J.S. Bach Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore, BWV 1050
Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Intesa Sanpaolo.