Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Firenze Suona Estate 2025: Godblesscomputers e Bambina in concerto all'Ultravox
mercoledì 27 agosto 2025

Firenze Suona Estate 2025: Godblesscomputers e Bambina in concerto all'Ultravox

27-08-2025

Prosegue Firenze Suona Estate 2025, la decima edizione del festival per Estate Fiorentina. Mercoledì 27 agosto, alle ore 21 all'Ultravox, Godblesscomputers e open act di Bambina (vincitrice del Firenze Suona Contest 2025). 

Lorenzo Nada è Godblesscomputers. Si forma come beat maker, producer e dj, mosso da una precoce passione per i campionatori e per i vinili. Nel 2011 prende vita Godblesscomputers, moniker di un progetto musicale che, ispirato da ritmiche e stilemi della musica black, avanza in territori elettronici, mantenendo però fedele il groove e il calore originario del suo suono.
Da appassionato ascoltatore, Lorenzo è soprattutto un collezionista di suoni; li esplora, cataloga, seziona e ricompone in elementi di sintesi per costruire le sue produzioni. Il suo primo disco ufficiale “Veleno” esce nel 2014 e sancisce il suo ingresso nella scena elettronica italiana indipendente, l’album successivo “Plush and Safe” (2015) ne è una conferma. “Solchi” (2017, La Tempesta) ha segnato un punto disvolta nel suo percorso artistico, portandolo a una nuova dimensione live con una band di tre elementi, e a riconnettersi con le sue radici musicali hip hop, sviluppandole e reinterpretandole. “The Island”, uscito a dicembre 2020, è composto da 8 tracce dai titoli evocativi e sintetici, che lasciano i suoni parlare e guidano l’ascoltatore verso quell’isola misteriosa di cui ci vuole raccontare. Faded Views è l’ultimo album, pubblicato a settembre 2023. nove tracce per costruire un mondo di suoni ricercati, campionati e sintetizzati. 

″Scrivo canzoni per esorcizzare i sentimenti‶. È così che Bambina, cantautrice calabrese classe 2001, definisce la sua musica. Bambina è dolcezza e profondità, ma anche forza e intraprendenza. Bambina è un continuo viaggio dentro se stessi, ma è soprattutto esprimere con le canzoni quello che non si riesce a dire a parole. La sua musica è per chi ha bisogno di fermarsi e riflettere, le sue performance live rappresentano una catarsi interiore, con l’obiettivo di emozionare gli ascoltatori e lasciare il segno nelle loro anime. Con sonorità pop, unite spesso a vibes jazzistiche, Bambina trasforma il mondo che la circonda in arte e, accompagnata dalla sua chitarra, porta avanti il suo viaggio musicale.

Protagoniste della rassegna Firenze Suona Estate come sempre libri e musica, negli spazi verdi della città. Con la rassegna Altre Voci si dà spazio ad approfondimenti culturali che rafforzano la vocazione letteraria e sociale dell’associazione, grazie a incontri e presentazioni di libri di personaggi di spicco del panorama italiano e al confronto su tematiche attuali e scottanti (seconde generazioni, patriarcato, femminicidio, integrazione, ecc).

Con Firenze Suona a Ultravox si promuove la musica giovanile, donando alla cittadinanza i live di artisti di punta della scena nazionale e nello stesso tempo offrendo un ottimo palco e un vasto pubblico ai vincitori del Firenze Suona Contest. Previsti anche live di musica folk e blues.

Per maggiori informazioni e programma: https://www.firenzesuona.it