Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Doppio appuntamento in musica a Belvedere Firenze
mercoledì 27 agosto 2025

Doppio appuntamento in musica a Belvedere Firenze

06-08-2025

Sono in programma mercoledì 6 e giovedì 7 agosto 2025 i prossimi appuntamenti dell’estate al Forte Belvedere di Firenze. La prossima settimana lo spazio accoglierà infatti la musica del trio Babanaì, composto da Barbara Casini, Anais Drago e Barbara Piperno e Barta, dj e producer di fama internazionale.

Le Babanaì (che si esibiranno il 6 agosto alle 20:30), sono un gruppo di artiste, cantanti e polistrumentiste, unite dal desiderio di sperimentare mescolanze di suoni e colori di mondi diversi, partendo dalla storia musicale di ognuna. Insieme esplorano un repertorio che spazia dalla tradizione popolare di Brasile e non solo a brani originali rivisitati o composti a sei mani. Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice, da  anni si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana. Ha soggiornato a lungo in Brasile conquistandosi la stima degli artisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo. Insieme a lei Anaïs Drago, considerata tra i più talentuosi violinisti del panorama italiano e Barbara Piperno, flauto e voce, partita da una formazione classica, ben presto ha iniziato a sperimentare altri generi musicali.

Giovedì 7 agosto alle 20:30 invece, sarà la volta di Barta  (Andrea Bartalini, classe 2001), dj e producer italiano, originario di Poggibonsi. Resident dj presso il celebre Tartana1968 di Follonica, uno dei club più longevi e iconici della Toscana, che ha ospitato artisti del calibro di Bob Sinclar, James Hype, Sven Väth, Marco Faraone e molti altri. Con il format internazionale Circo Nero Official, ha portato la sua musica in tutta Italia. La sua esperienza live include anche serate all’estero in club di rilievo internazionale come: Aquarius, Noa e Kalypso a Pag (Croazia) e Mojitos Club, 54 Dreamy Nights, Montecristo Summer Club e Loco Dance Club a Corfù (Grecia). Oltre alla console, Barta è anche produttore musicale: le sue tracce house e tech-house nascono con groove decisi e sonorità che riflettono la sua identità artistica.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si svolgono all’aperto, negli spazi di Belvedere Firenze, accessibili tutti i giorni anche oltre l’orario museale. Il progetto si inserisce nel più ampio piano di valorizzazione del Forte di Belvedere, che resterà aperto fino al 15 ottobre 2025 con mostre, installazioni, visite guidate e laboratori pensati per coinvolgere pubblici di tutte le età.

Belvedere Firenze
, curato e gestito dalla Fondazione MUS.E, è uno spazio restituito alla città, che comprende il Museo di Forte Belvedere insieme alla caffetteria e al bookshop, per accogliere cittadini e visitatori attraverso un ricco calendario di eventi che spaziano dalla musica al pensiero contemporaneo.

Al piano nobile del Forte Belvedere è possibile visitare Firenze Forma Continua LAB, progetto di ricerca dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con l’UNESCO del Comune di Firenze, sviluppato con il supporto del Laboratorio Heritage and Research, HeRe_Lab, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e di Fondazione MUS.E. Firenze Forma Continua LAB è dedicato all’evoluzione urbana della città nella forma di un’installazione-laboratorio, in cui l’approccio partecipativo del pubblico è centrale per il racconto delle trasformazioni urbane.

Inoltre, Fondazione MUS.E ha sviluppato un programma di visite e attività che consentono di apprezzare la storia e gli spazi del Forte di Belvedere ma anche di esplorare le sue connessioni con la città passata e presente, favorendo la partecipazione attiva di ciascuno, anche in chiave intergenerazionale. In particolare, le proposte sono declinate nelle giornate di venerdì, sabato e domenica - alle h17 per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, alle h18.30 per giovani e adulti: tutti i venerdì sarà fruibile il percorso Forme di città, centrato sull'analisi e sull'immaginazione di impianti urbanistici e di profili architettonici; tutti i sabati è attiva la proposta Il mio posto speciale,  che promuove il dialogo tra luoghi iconici e luoghi affettivi della città di Firenze; tutte le domeniche spazio al laboratorio L'arte del vedere,  teso a valorizzare il proprio personale sguardo su particolari vedute della città e del paesaggio grazie alla fotografia e al disegno dal vero (info e prenotazioni info@musefirenze.it 055-0541450).

Il Forte Belvedere è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19). È possibile acquistare i biglietti per il Museo di Forte Belvedere e giardini di Forte Belvedere.

L’accesso al Forte Belvedere è gratuito per i residenti della Città Metropolitana di Firenze, mentre è a pagamento per tutti gli altri visitatori (biglietto intero 5 €; ridotto 3 €). L’accesso alla sola caffetteria e agli eventi ospitati nelle terrazze invece sarà gratuito per tutti grazie ad un percorso dedicato.

Gli orari della caffetteria sono:
Martedì, orario 10.00 - 20.00
Dal mercoledì alla domenica orario 10:00 – 23:00
Lunedì chiuso

Per informazioni info@belvederefirenze.it