Venerdì 5 settembre 2025, alle ore 21.00, Davide Shorty arriva in concerto con Nuova Forma Army, open act di Marco Russo, nella quarta data della rassegna Firenze Suona all'Ultravox per Estate Fiorentina, con cui si promuove la musica giovanile, donando alla cittadinanza i live di alcuni degli artisti di punta della scena nazionale e nello stesso tempo offrendo un ottimo palco e un vasto pubblico ai vari vincitori del Firenze Suona Contest.
Davide Shorty, cantautore, rapper e producer palermitano, si trasferisce a Londra nel 2009 per intraprendere un nuovo percorso musicale e nel 2012 fonda la band Retrospective For Love, conquistando la scena underground del Regno Unito. Dopo il terzo posto a X Factor nel 2015, pubblica il suo primo album Straniero, con collaborazioni importanti come Daniele Silvestri e Tormento. Negli anni successivi lavora con i Funk Shui Project, dando vita a progetti apprezzati come Terapia di Gruppo e La Soluzione – quest’ultimo anche in versione Reboot con Roy Paci – e torna a collaborare con artisti come Silvestri e l’amico Elio. La svolta arriva nel 2021 con la partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte: si classifica secondo, ma conquista ben tre premi, diventando l’artista più celebrato dell’edizione. Nello stesso anno esce l’album Fusion, che lo porta in tour per due anni e lo vede ospite anche del Jova Beach Tour nel 2022. Tra il 2023 e il 2024 pubblica i singoli Demone, Finestra, Essere Uomo e Lacrime di Felicità con Casadilego, anticipando il nuovo album Nuova Forma, atteso per il 2025, e prosegue con successo il tour Fuori Fuoco.
Marco Russo, nato a Catanzaro nel 1994, è un cantautore che vive a Roma. La sua musicalità e il suo approccio ai testi, alle immagini che racconta attraverso una scrittura spesso misteriosa e metaforica, richiamano un linguaggio cantautorale che l’artista riesce a legare ad un sound con un colore molto elettronico, sperimentale ed internazionale. Ha vinto la terza edizione del Firenze Suona Contest.
Protagonisti della rassegna Firenze Suona Estate come sempre libri e musica, negli spazi verdi della città. Con la rassegna Altre Voci si dà spazio ad approfondimenti culturali che rafforzano la vocazione letteraria e sociale dell’associazione, grazie a incontri e presentazioni di libri di personaggi di spicco del panorama italiano e al confronto su tematiche attuali e scottanti (seconde generazioni, patriarcato, femminicidio, integrazione, ecc).
Con Firenze Suona a Ultravox si promuove la musica giovanile, donando alla cittadinanza i live di artisti di punta della scena nazionale e nello stesso tempo offrendo un ottimo palco e un vasto pubblico ai vincitori del Firenze Suona Contest. Previsti anche live di musica folk e blues.
Per maggiori informazioni e programma: https://www.firenzesuona.it