Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Bluagata in concerto con il nuovo album al Glue Alternative Concept Space di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Bluagata in concerto con il nuovo album al Glue Alternative Concept Space di Firenze

01-11-2025

Sabato 1 novembre 2025, alle ore 22.00, i Bluagata saranno in concerto con il nuovo album “Fra la violenza e la gentilezza” al Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico). La band toscana intreccia rock alternativo, psichedelia e poesia urbana. Dopo oltre 80 live tra festival e club italiani e palchi condivisi con Franz Ferdinand, Ministri, Manuel Agnelli, Meganoidi, Irene Grandi e molti altri, i Bluagata arrivano a Firenze per presentare il loro nuovo album “Fra la violenza e la gentilezza” — un lavoro che esplora le contraddizioni dell’animo umano con intensità e grazia.

Bluagata nasce in Toscana/Prato nel 2017 dall’incontro di Alessia Masi (voce / piano/ synth) con Margherita Bencini (voce/ synth), Federico Masi (batteria), Folco Vinattieri (chitarra) e Lorenzo Mattei (basso). Nel 2018 registra al Noise Factory Studio di Milano, con il produttore A. Camagni (Ministri), l'album "Sabba" (Oto Records). Nell’Ottobre 2019 produce un EP di 6 brani in inglese intitolato “The Disguises of Evil” (Oto Records). Il periodo pandemico stimola l’elaborazione del terzo album “Di stanze e nevrosi”, firmato con VRec, etichetta veronese attenta al rock alternativo d’autore, uscito a Giugno 2022 e anticipato dai singoli “Comodità”, “Persone Vuote”, “Quattro Mani”, ”Resti qui” e “Liberati”. Scelti e convocati per le finali di “Sanremo Rock 2021” Bluagata declina l’invito a partecipare compiendo un atto di “coerenza culturale”. Attualmente sta promuovendo il quarto album “Fra la violenza e la gentilezza”.

In apertura: GƎM [gem], progetto che fonde suoni elettronici e atmosfere alternativeG3M (GEM), nome d'arte di Gianmarco Melani, nasce a Prato nel 2000. La sua passione per la musica emerge sin da bambino, con le prime composizioni risalenti al periodo delle scuole medie. Dopo aver accumulato esperienze musicali con band locali, nel 2018 decide di intraprendere la carriera solista, affiancato dal produttore empolese Damiano Vaggioli. Inizialmente, il suo stile è caratterizzato dall'Indie Pop, con sonorità fresche e melodiche che definiscono il suo primo periodo artistico. Dal 2023, G3M evolve radicalmente il proprio approccio musicale, abbracciando una nuova onda sonora: il Dark Pop-Rock Elettronico. Questo cambiamento segna una nuova fase creativa, con sonorità più cupe, atmosfere intime e influenze elettroniche che si mescolano con l'energia del rock, dando vita a una proposta musicale unica, intensa e ricca di emozioni.

Prossimi appuntamenti

Sabato 8 novembre Edda + Alessandro Liberini: presentazione di Messe Sporche, il nuovo album di EDDA disponibile dal 17 ottobre per Woodworm/Universal Music Italia. Dopo l’episodio intimista rappresentato da "Illusion", album uscito nel 2022 e caratterizzato dalla produzione d’autore di Gianni Maroccolo, con questo nuovo disco in studio EDDA ci sorprende nuovamente, pubblicando un lavoro di forte impronta rock, con la produzione di Luca Bossi (già con EDDA per i precedenti album "Graziosa utopia" e “Fru fru”). 

Sabato15 novembre Lepre + Fil Mater: presentazione di Eremo il nuovo album di inediti di Lepre pubblicato il 19 gennaio 2024. Affermatosi come una delle rivelazioni del panorama musicale grazie al sound incisivo e originale del suo album d’esordio “Malato” (2022), dopo una ventennale esperienza come batterista e rumorista in diversi progetti artistici, dai gruppi busker agli spettacoli teatrali del drammaturgo Andrea Cosentino (Premio Ubu 2018), passando per LeSigarette e la band di Lucio Leoni, Lorenzo Lemme arriva al suo secondo capitolo discografico di Lepre con “Eremo”, un lavoro figlio della stessa urgenza espressiva che caratterizza la dimensione live del progetto, 13 brani sviluppati a partire da bozze e idee estemporanee che hanno trovato la propria dimensione in studio di registrazione.

Venerdì 21 novembre Gran Casino Night.

Sabato 29 novembre Management del dolore post operatorio: Dopo una lunga pausa il Management Del Dolore Post Operatorio torna in tour nel 2025 con uno spettacolo completamente rinnovato che ripercorre tutta la discografia della band abruzzese. Il tour nei club del 2025 è stato anticipato con un concerto/evento estivo al Transumare Fest di Roseto degli Abruzzi (TE) del 20 agosto 2025. Il Management Del Dolore Post Operatorio non ha una data di scadenza. Il dolore ritorna sempre, prima o poi.

Ingresso gratuito per i soci Glue/US Affrico (costo tessera 2025/2026 16 €)
Per maggiori informazioni e tesseramento online: www.gluefirenze.com