Ultima settimana di programmazione per “Forte in musica” che mercoledì 15 ottobre 2025 alle 19.30 vedrà i due musicisti fiorentini Alessandro Cianferoni e Stefano Tamborrino presentare il loro ultimo album “Don’t kill anybody”, un crocevia unico di stili e sonorità. Un paesaggio sonoro ricco e cinematografico, che riesce a essere al tempo stesso familiare e destabilizzante. Le composizioni sono organizzate e concepite seguendo architetture tipiche della musica elettronica. Diversamente da quanto potrebbe suggerire un primo ascolto, tuttavia, tutto il contenuto è suonato e modellato acusticamente, per poi essere processato attraverso molteplici mezzi tecnici che i due musicisti portano anche nei loro live set.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il concerto si svolge all’aperto, negli spazi di Belvedere Firenze. Il progetto si inserisce nel più ampio piano di valorizzazione del Forte di Belvedere, che resterà aperto fino al 26 ottobre 2025 con mostre, installazioni, visite guidate e laboratori pensati per coinvolgere pubblici di tutte le età.
Belvedere Firenze, curato e gestito dalla Fondazione MUS.E, è uno spazio restituito alla città, che comprende il Museo di Forte Belvedere insieme alla caffetteria e al bookshop, per accogliere cittadini e visitatori attraverso un ricco calendario di eventi che spaziano dalla musica al pensiero contemporaneo.
Al piano nobile del Forte Belvedere è possibile visitare Firenze Forma Continua LAB, progetto di ricerca dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con l’UNESCO del Comune di Firenze, sviluppato con il supporto del Laboratorio Heritage and Research, HeRe_Lab, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e di Fondazione MUS.E. Firenze Forma Continua LAB è dedicato all’evoluzione urbana della città nella forma di un’installazione-laboratorio, in cui l’approccio partecipativo del pubblico è centrale per il racconto delle trasformazioni urbane.
Inoltre, Fondazione MUS.E ha sviluppato un programma di visite e attività che consentono di apprezzare la storia e gli spazi del Forte di Belvedere ma anche di esplorare le sue connessioni con la città passata e presente, favorendo la partecipazione attiva di ciascuno, anche in chiave intergenerazionale. In particolare, le proposte sono declinate nelle giornate di venerdì, sabato e domenica - alle 15 per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, alle 16.30 per giovani e adulti: tutti i venerdì sarà fruibile il percorso Forme di città, centrato sull'analisi e sull'immaginazione di impianti urbanistici e di profili architettonici; tutti i sabati è attiva la proposta Il mio posto speciale, che promuove il dialogo tra luoghi iconici e luoghi affettivi della città di Firenze; tutte le domeniche spazio al laboratorio L'arte del vedere, teso a valorizzare il proprio personale sguardo su particolari vedute della città e del paesaggio grazie alla fotografia e al disegno dal vero (info e prenotazioni info@musefirenze.it 055-0541450).
Il Forte Belvedere è aperto al pubblico dal martedì alla domenica fino al 26 ottobre.
Dalle 10 alle 18 è aperta la parte esterna, dalle 10 alle 20 la palazzina e le terrazze caffetteria.
L’accesso al Forte Belvedere è gratuito per i residenti della Città Metropolitana di Firenze, mentre è a pagamento per tutti gli altri visitatori (biglietto intero 5 €; ridotto 3 €). L’accesso alla sola caffetteria e agli eventi ospitati nelle terrazze invece sarà gratuito per tutti grazie ad un percorso dedicato.
Gli orari della caffetteria sono:
Fino al 15 ottobre
Martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 21:30)
Mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 22:00 (ultimo ingresso 21:30)
Dal 16 al 26 ottobre
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20:30 (ultimo ingresso alle 20:00)
Per informazioni info@belvederefirenze.it
Per prenotazioni: caffetteria@belvederefirenze.it
Web: www.belvederefirenze.it