Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > H/EARTHbeat: Daniele Sepe & Galactic Syndicate in concerto alla Casa del Popolo di Grassina
sabato 06 dicembre 2025

H/EARTHbeat: Daniele Sepe & Galactic Syndicate in concerto alla Casa del Popolo di Grassina

08-11-2025
Sabato 8 novembre 2025, alle ore 21.30, Daniele Sepe & Galactic Syndicate saranno in concerto alla Casa del Popolo di Grassina per un nuovo appuntamento di H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo promosso da Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero. 

Daniele Sepe nasce nel 1960, diplomato in flauto in Napoli già a soli 15 anni registra il suo primo album con gli ‘E Zezi, Tammurriata dell’Alfasud. Da subito si è appassionato a qualsiasi tipo di musica, sempre che suonasse “bella”. Cresciuto in un epoca in cui era usuale mischiare i generi più diversi ha abbracciato il sassofono e il jazz, ma convinto che il lievito madre di ogni musica complessa è la musica folk, da Stravinsky a Joe Zawinul, ha rielaborato tantissime composizioni di origine tradizionale. 

Galactic Syndicate propone un viaggio nelle tradizioni e nei dialetti del sud Italia, senza dimenticarsi di mondi affascinanti come il grecanico o l’arbresh. Un viaggio nel sud rurale, fatto su strade bianche, in un furgone dove l’autoradio trasmette anche brani di Miles Davis o Jimi Hendrix, musiche apparentemente lontane, ma che si confondono con un panorama circostante fatto di canti di lavoro o danze popolari. 

A seguire Consorzio Diggei Indipendenti (Ruspa, Stone e Ghiaccioli & Branzini).

Il Festival H/EARTHbeat è sostenuto dal Ministero per la Cultura con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Bagno a Ripoli, e può contare sul contributo di ChiantiBanca e su numerose collaborazioni tra le quali l’Arci, la Biblioteca delle Oblate e Cinema Astra.

Per maggiori informazioni e programma completo: www.eventimusicpool.it