Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Suoni Riflessi: concerto-spettacolo "La profondità del tempo" alla Sala Vanni di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Suoni Riflessi: concerto-spettacolo "La profondità del tempo" alla Sala Vanni di Firenze

09-11-2025
La musica è un’arte legata indissolubilmente al tempo: il tempo musicale propriamente detto, il tempo del cambiamento costante che essa attraversa e infine il tempo delle nostre storie sulla musica, che – a sua volta – si sdoppia tra la temporalità ricostruita e la storicità delle nostre ricostruzioni. Il concerto “La profondità del tempo” in programma domenica 9 novembre 2025 alle ore 18.00 alla Sala Vanni di Firenze (piazza del Carmine, 19), racconta come la musica abbia saputo coniugare questi concetti – naturali, musicali, psicologici e filosofici – in uno spettacolo che unisce suoni di ogni stile ed epoca, arricchito da luci, amplificazioni, video ed elementi multimediali. A condurci in questo viaggio sono il flauto di Mario Ancillotti, il pianoforte di Matteo Fossi, il violoncello di Lorenzo Cosi e la voce di Silvia Tocchini.

Il programma propone cinque compositori per altrettante visioni su tempo, memoria e umano. Debussy evoca l’antichità con armonie rarefatte e riferimenti all’antica Grecia in “Épigraphes Antiques”. Ravel esplora l’esotismo e la sensualità in “Chansons Madécasses”, mentre Messiaen, in “Louange à l’éternité de Jésus” – composto nel 1941 in un campo di prigionia - dilata il tempo in una meditazione spirituale. Dallapiccola, in “Rencesvals”, rilegge il mito carolingio con tensione lirica e drammatica e Crumb, in Vox Balaenae, immerge l’ascoltatore in un tempo primordiale: i musicisti suonano con gli occhi bendati per favorire un ascolto profondo e impersonale.

Come di consueto, il concerto spettacolo sarà preceduto sabato 8 novembre alle ore 18, sempre alla Sala Vanni, da un incontro-concerto introduttivo con gli artisti condotto da Virginia Bellanti del Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze.

I biglietti per lo spettacolo di domenica 9 novembre (15/10 euro, riduzioni per soci RTC, Unicoop Firenze e Amici dei Musei Fiorentini, studenti 5 euro) sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale www.suoniriflessi.it e sul sito di prevendite www.boxol.it. Per l’appuntamento di sabato è previsto un biglietto di cortesia di un euro.

In programma alla Sala Vanni di Firenze fino a domenica 30 novembre 2025, Suoni Riflessi vede protagonisti nomi eccellenti della classica, dal percussionista Simone Rubino – con un’opera scritta per il festival - alla soprano Laura Catrani, ma anche idee, illuminazioni e progetti originali come “Canzoniere Popolare” di Luca Antignani ispirato alle “Folk Songs” di Luciano Berio, il concerto-spettacolo multimediale “La profondità del tempo” con suoni di ogni stile ed epoca, il progetto “Animalia” del compositore Carlo Boccadoro ispirato a “Carnevale degli animali” di Saint-Saëns.

L’edizione 2025 di Suoni Riflessi è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, Publiacqua, Banca Mediolanum, Savino Del Bene, 2Next, Fattoria di Fiano. In collaborazione con Musicus Concentus e Università degli Studi di Firenze – Dipartimento Sagas, media partner Rete Toscana Classica.

Per maggiori informazioni, prevendite e programma completo: www.suoniriflessi.it