Venerdì 21 novembre 2025, alle ore 21.00, l'orchestra Lydian New Call sarà in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) nell’ambito di FLUX, la rassegna di Toscana Produzione Musica che esplora i fermenti sperimentali e le nuove avanguardie sonore.
Dopo trentacinque anni di attività (1989-2024), densa di dischi, concerti, premi e riconoscimenti, e in cui si è a lungo distinta come un punto di riferimento nel panorama italiano e internazionale delle medium band, la Lydian Sound Orchestra cambia pelle e dal 2025 diventa Lydian New Call.
Riccardo Brazzale, storico direttore, compositore e arrangiatore principale del gruppo, noto anche per il suo lavoro di studioso, docente e promoter, ha totalmente rifondato l’ensemble con una nuova chiamata che ha coinvolto una dozzina di giovani musicisti, tutti già avviati singolarmente in percorsi di qualità.
Il repertorio, sostanzialmente nuovo e originale, prende spunto, com’è nella storia della Lydian, dai riferimenti più diversi dell’ultimo secolo, sia classici che jazz, e dai linguaggi contemporanei. Dopo l’anteprima al festival Vicenza Jazz, il programma musicale ha il suo focus nella fase ritmica come forza strutturante, mettendo in contatto la batteria jazz (focale la figura di Paul Motian) con il percussionismo accademica (da Béla Bartók a Steve Reich) senza dimenticare la storia del jazz moderno, passando per Ornette Coleman e Thelonious Monk.
Lydian New Call
Gaia Mattiuzzi: voce
Manuel Caliumi: sax alto e soprano
Giovanni Fochesato: sax tenore
Giulia Barba: sax baritono e clarinetto basso
Michele Tedesco: tromba e live electronics
Glauco Benedetti: tuba
Marcello Abate: chitarra
Nazareno Caputo: vibrafono
Salvatore Maiore: violoncello
Federica Michisanti: contrabbasso
Bernardo Guerra: batteria
Biglietti: 10€ intero | 8€ ridotto studenti, under 25
Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net
Foto: Pino Ninfa, dettaglio