Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Jim Black & The Schrimps in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Jim Black & The Schrimps in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

22-11-2025

Sabato 22 novembre 2025, alle ore 21.00, Jim Black & The Schrimps saranno in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) nell’ambito di FLUX, la rassegna di Toscana Produzione Musica che esplora i fermenti sperimentali e le nuove avanguardie sonore. 

Jim Black & The Schrimps è il nuovo progetto del visionario batterista e compositore Jim Black, che prosegue il suo percorso più che ventennale nella creazione di composizioni profondamente melodiche pensate per improvvisatori. Fin dal suo influente debutto con AlasNoAxis, Black ha aperto una nuova strada nel jazz contemporaneo, fondendo l’intensità emotiva del cantautorato con la libertà spontanea del jazz d’avanguardia, dando vita a un suono allo stesso tempo intimamente personale e audacemente sperimentale.

Nei The Schrimps, è affiancato da tre tra i più entusiasmanti talenti emergenti della scena europea: Asger Nissen (sassofono alto), Julius Gawlik (sassofono tenore) e Felix Henkelhausen (contrabbasso). Insieme creano una musica grezza e allo stesso tempo guidata dalla forma-canzone, in cui melodie struggenti si fondono con un’improvvisazione cinetica e imprevedibile.  Le composizioni di Black, influenzate dalla profondità armonica di Elliott Smith e dalla cantabilità dei Beatles, uniscono il cuore di un cantautore con l’anima di un innovatore del jazz.

Il loro nuovo album, “Better You Don’t” (Intakt Records), cattura perfettamente la fusione tra struttura melodica e improvvisazione. L’album definisce chiaramente la loro identità: una band che abbraccia la forma-canzone pur muovendosi ai confini dell’esplorazione armonica e ritmica, con dosi uguali di rischio, groove, dissonanza e bellezza. La loro musica si evolve in tempo reale: ogni esibizione è una nuova scoperta, un viaggio sempre spinto verso territori inesplorati.

Jim Black & The Schrimps
Jim Black: batteria
Asger Nissen: sassofono alto
Julius Gawlik: sassofono tenore
Felix Henkelhausen: contrabbasso

Biglietti: 10€ intero | 8€ ridotto studenti, under 25

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net 

Foto: Dovile Sermokas