Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Santamante" in concerto con il disco d'esordio al Glue Alternative Concept Space di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Santamante" in concerto con il disco d'esordio al Glue Alternative Concept Space di Firenze

06-12-2025
Sabato 6 dicembre 2025, i Santamante arrivano in concerto con il disco omonimo d'esordio "Santamante" al Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico). Ingresso libero con tessera Glue. Apertura porte ore 22, inizio live ore 22.30. Aftershow: djset

L’album dei Santamante è un’esplorazione sonora che attraversa le zone più oscure e luminose dell’esperienza emotiva, tessendo insieme elementi di passione, ribellione, dolore e redenzione. La voce si fa strumento potente, capace di mettere a nudo ferite e desideri, mentre le chitarre e i sintetizzatori costruiscono ambientazioni sonore ricche di tensione e suggestione. Le batterie, costanti e decise, sono il cuore pulsante che sostiene un flusso emotivo denso e a tratti travolgente. La band continua a esplorare e ridefinire il proprio linguaggio musicale, dando forma a un intreccio in cui voce e strumenti si fondono in un unico flusso narrativo. L’album è un’esperienza collettiva e viscerale: un nodo sonoro e narrativo che affronta le contraddizioni dell’esistenza abita l’ambivalenza dell’essere e trasforma la sofferenza in forza creativa.

Spiega la band a proposito del disco: «Volevamo un disco che non mollasse mai la presa, che affrontasse ogni curva con il piede spinto sull'acceleratore. Santamante naviga in un mondo sonoro e verbale privo di smussature e levigature, spigoloso e tagliente, pericoloso».

Santamante: un’esplosione sonora tra caos e bellezza. Santamante è un impatto viscerale, un morso al cuore. La band incarna la fusione di forze opposte che si scontrano e si trasformano in pura potenza sonora. Santità e passione, redenzione e desiderio, forza e vulnerabilità: un ossimoro musicale che attraversa il caos per riemergere più forte che mai. Ogni suono di Santamante è una detonazione emotiva. Chitarre ruvide, sintetizzatori affilati, le batterie scolpiscono un suono pulsante e inarrestabile, voci che oscillano tra il sussurro e l'urlo: una tensione costante che scuote, destabilizza e riscrive l’ordine. Un universo sonoro senza limiti, tra passato primordiale e futuro ignoto.
Santamante è un grido di resistenza, un invito a immergersi nelle proprie contraddizioni per trasformarle in energia pura. È il cuore di una tempesta, il punto di rottura tra ciò che eravamo e ciò che possiamo diventare. Un’esperienza sonora che lascia il segno, sotto pelle e nell’anima.

I Santamante sono: Paola Micieli (Dalai), Xabier Iriondo, Gino Sorgente e Davide Andreoni.

Ingresso gratuito per i soci Glue/US Affrico (costo tessera 2025/2026 16 €).

Per maggiori informazioni e tesseramento online: www.gluefirenze.com