Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 21.00, l'Orchestra Filarmonica Rossini propone il "Concertissimo per Voce Amica Firenze" al Teatro La Compagnia, in via Cavour 50/R, in un programma tra eleganza musicale e buone tradizioni, mille colori e potenza espressiva della Symphonic Band. Con più di cinquanta orchestrali sul palco, la Rossini offre la sua musica per Voce Amica Firenze, storica help-line che dal 1964 accoglie al telefono solitudine e disagio emotivo.
Incipit a tempo di marce illustri (Rossini, Paisiello), apertura con la Leopolda, in rispettoso tributo ai 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo a Granduca di Toscana, sovrano illuminato delle terre che oggi abitiamo.
A seguire un classico d’epoca, l’Omaggio a Bellini di Mercadante, magistrale fantasia (1860) dalle opere del grande compositore siciliano (echi da Norma, La Sonnambula).
La seconda parte del Concerto apre al contemporaneo con felici e suggestivi richiami all’oriente (Sinule Eesti, Voice of Asia) per approdare a un racconto poetico tra cielo e musica (El globo de Milà).
Pezzo forte, anzi fortissimo, dirompente è Music, manifesto (1976) di John Miles, anima rock e sensibilità orchestrale, pathos e potenza strumentale. E’ una ballata sinfonica travestita da canzone, dichiarazione d’amore per la musica che ancora sveglia emozioni autentiche, universali.
E in finale di seratal’arrangiamento intrigante di White Christmas.. una gioiosa citazione natalizia non può certo mancare.
Nello spirito del Natale si rinnova il patto tra musica e cura dell’anima, al tempo di festa si aggiunge la solidarietà con Voce Amica. L’invito è ad essere generosi, La Rossini offre la sua musica. Prenota con donazione a partire da 10 euro, piccolo gesto per un grande spettacolo.
Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-concertissimo-per-voce-amica-firenze-1974338933899
Per maggiori informazioni: https://www.filarmonicarossini.it