Home > Webzine > Musica > "Coplas Escondidas", Sofia Rei e Jorge Roeder in concerto al Pinocchio Jazz di Firenze
giovedì 19 febbraio 2026
"Coplas Escondidas", Sofia Rei e Jorge Roeder in concerto al Pinocchio Jazz di Firenze
21-02-2026
Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 21.30, sul palco del Pinocchio Jazz all'Associazione Vie Nuove di Firenze, in viale Donato Giannotti 13, arriva in programma il concerto "Coplas Escondidas" di Sofia Rei e Jorge Roeder.
Coplas Escondidas è l’incontro intimo e profondamente creativo tra la cantante argentina Sofia Rei e il bassista peruviano Jorge Roeder, due tra i più raffinati improvvisatori della scena jazz internazionale. Attivi insieme da quasi vent’anni e nominati ai Grammy, i due musicisti danno nuova vita, in un dialogo interamente acustico, a gemme nascoste del repertorio panamericano, attraversando lingue e stili in spagnolo, portoghese e inglese. Il duo rilegge composizioni di autori iconici come Chabuca Granda, Pixinguinha, Nicomedes Santa Cruz, Noel Rosa e Thelonious Monk, fondendo tradizione e improvvisazione jazz in una forma espressiva unica, lontana da ogni etichetta. Né folkloristico né d’avanguardia, Coplas Escondidas celebra la profondità della canzone latinoamericana con uno sguardo cosmopolita, poetico e sorprendentemente originale.
Cantante, compositrice e produttrice argentina, Sofia Rei unisce tradizioni latinoamericane, jazz, musica sperimentale ed elettronica in un linguaggio personale e contemporaneo. Nata a Buenos Aires e attiva a New York, è acclamata da The New York Times e DownBeat per la versatilità e l’intensità della sua voce. Ha collaborato a lungo con John Zorn e con artisti come Bobby McFerrin, Maria Schneider e Marc Ribot, pubblicando numerosi album premiati e nominati ai Grammy. È docente alla New York University e promotrice attiva della cultura sudamericana.
Bassista peruviano tra i più apprezzati del jazz contemporaneo, Jorge Roeder fonde lirismo, energia rock e sensibilità afro-peruviana in uno stile unico. Ha collaborato stabilmente con Julian Lage, Shai Maestro e Ryan Keberle, ed è partner musicale di lunga data di Sofia Rei. Nominato ai Grammy e vincitore di importanti riconoscimenti internazionali, è una delle voci più autorevoli del basso nel jazz moderno.
Biglietto unico 15 euro (Riservato soci Arci) e ingresso libero per tutti gli "Under 25".