Venerdì 16 gennaio 2026 al Circolo Arci Progresso di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 135) arriva in concerto David Grubbs per presentare "Whistle from Above", il suo ritorno a un album strumentale, per la storica label Drag City, dopo oltre dieci anni. Un evento imperdibile nato dalla collaborazione inedita tra La Chute Associazione Culturale e Lars Rock Fest, l'iconico festival gratuito di Chiusi (SI).
Grubbs è una leggenda vivente con quattro decenni di carriera: dai Gastr del Sol agli Squirrel Bait, passando per collaborazioni pazzesche con Tony Conrad, Dirty Three, Mats Gustafsson, Will Oldham, Ryley Walker e decine di altri. David è Professore Emerito di Musica al Brooklyn College e al CUNY Graduate Center e ha pubblicato sedici album da solista, partecipando come musicista a più di 200 pubblicazioni. Nel 2000, il suo The Spectrum Between (Drag City) è stato nominato "Album dell'anno" dal Sunday Times di Londra. È noto per le sue collaborazioni interdisciplinari con la poetessa Susan Howe e gli artisti visivi Anthony McCall, Angela Bulloch e Josiah McElheny, e il suo lavoro è stato presentato, tra gli altri luoghi, al Solomon R. Guggenheim Museum, al MoMA, alla Tate Modern e al Centre Pompidou.
Durante il lockdown 2020 ha suonato - parole sue - "a shit-ton of guitar" più di quanto avesse mai fatto. Da lì è nato Whistle from Above, il primo solista dal 2017, con pezzi per chitarra, un brano per pianoforte e musique concrète enigmatica. Il risultato è un set strumentale ipnotico e colorato, basato sul suo inconfondibile stile chitarristico minimalista.
Ingresso 15€ posti a sedere riservato soci Arci
Prevendite su : https://oooh.events/evento/
Foto: Don Stahl