Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > I Cassandra in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze
giovedì 15 gennaio 2026

I Cassandra in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze

17-01-2026
Sabato 17 gennaio 2026, dalle ore 22.30, i Cassandra con il loro sound "dirty pop" arrivano in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico). Ingresso libero con tessera Glue. Apertura porte alle ore 22.00. In apertura Aida. A seguire Dj set. I Cassandra band sono un trio pop rock/indie italiano di Firenze, formato da Matteo Ravazzi (voce), Francesco Ravazzi (chitarra) e Giovanni Sarti (batteria), noti per la loro musica "dirty pop" che racconta storie personali e quotidiane, e per aver partecipato a X Factor; hanno pubblicato gli album "Campo di Marte" e "Un Glorioso Disastro" con l'etichetta Mescal Music.

I Cassandra sono l'istante prima di un frontale. Tre fratelli che si aggrappano alle canzoni come kit di sopravvivenza alle apocalissi quotidiane. Live nudi e crudi, fatti di sudore, chitarre e melodie pop. Nasce così il dirty pop. Ad Ottobre è uscito il primo EP " La luna, un cuore e il casinò". Viva Cassandra!

Aida : un medico, un architetto, un fonico e uno storico, uniti dall’amicizia e dalla voglia di non fare nella vita quello per cui hanno studiato, ma di suonare insieme in una band alternative rock. Il progetto nasce a Firenze e si fa presto notare al Rock Contest di Controradio, mentre nell’estate 2022 arriva la vittoria al RockUnMonte. Nel 2024 pubblicano il loro primo album, sotto i sanpietrini il mare, un esordio che li porta nella rotazione di RockItalia su Spotify con tutti i singoli e una traccia del disco. Già prima dell’uscita iniziano a scrivere nuova musica, che prende strade molto diverse rispetto a quelle percorse fino a quel
momento: partiti da ballad cantautorali dettate dall’amore per Rino Gaetano e passati attraverso una fase più istintiva e scanzonata, cambiano progressivamente il loro modo di scrivere, lasciando più spazio alla parte suonata e concentrandosi sulle emozioni e sulle immagini che la musica può evocare. Il nuovo album, Lontani abbastanza, è stato registrato tra Firenze e Padova e prodotto insieme a Exit Exit (Post Nebbia, Jesse the Faccio, ecc.). Uscito nell’autunno 2025 con l’etichetta padovana Scissor Salad.

Ingresso gratuito per i soci Glue/US Affrico (costo tessera 2025/2026 16 €).

Per maggiori informazioni e tesseramento online: www.gluefirenze.com