Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Marco Manusso e Giovanni Pelosi in concerto al Six Bars Jail di Firenze
giovedì 19 febbraio 2026

Marco Manusso e Giovanni Pelosi in concerto al Six Bars Jail di Firenze

21-02-2026
Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 21.00, il Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38) propone il concerto dei chitarristi Marco Manuesso, che alterna il suo lavoro tra acustica ed elettrica, e Giovanni Pelosi, una delle colonne portanti del fingerstyle per chitarra acustica in Italia.

Marco Manuesso è genovese di nascita, romano d'adozione, napoletano d'elezione, musicista, giornalista, chitarrista, cantante e arrangiatore ha suonato con artisti del calibro di Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ron, Gianni Morandi, Mimmo Locasciulli, Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana, Bobby Solo, Mariella Nava, Alex Britti, Bob Brozman, Tommy Emmanuel e Ray Charles, affiancando al lavoro di session man la sua passione per la chitarra "slide", "bottleneck", il dobro, la chitarra hawaiiana e la pedal steel.
Alterna il suo lavoro tra acustica ed elettrica con particolare attenzione per la "west coast" (James Taylor, Eagles), il "country blues" (Robert Johnson, Ry Cooder, David Lindley), il blues "texano" (Steve Ray e Jimmy Vaughan, ZZ Top) e il genere acustico strumentale (Leo Kottke, Michael Hedges, Tommy Emmanuel, Preston Reed).
Come giornalista ha collaborato con varie riviste musicali, ma soprattutto ha scritto per "Chitarre" di cui è stato uno dei fondatori.
Insegna chitarra rock-blues al Saint Louis College of Music di Roma dove ha introdotto due laboratori di chitarra acustica e fingerpicking. Attualmente fa parte di N.O.I., acronimo di Nuova Orchestra Italiana. gruppo musicale formatosi dai musicisti storici dell'«Orchestra Italiana» di Renzo Arbore, che ha continuato la sua attività dopo il ritiro di Arbore, portando avanti la tradizione della canzone napoletana con i suoi grandi successi e uno stile che fonde ritmi partenopei, jazz e swing, suonando in tutto il mondo.

Giovanni Pelosi è in Italia una delle colonne portanti del fingerstyle per chitarra acustica, tecnica che conosce tramite Giovanni Unterberger, che per questo stile è il più importante chitarrista acustico e didatta nel nostro paese. Conosce e frequenta Stefan Grossman nel suo "periodo italiano". Ispirato da queste grandi amicizie diviene un chitarrista fingerstyle e realizza i suoi primi arrangiamenti pubblicati nel libro "Beatles per chitarra fingerpicking" edito dalla Berben.
In concerto oltre che con Giovanni Unterberger ha suonato con i tre padri del fingerpicking, Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker e molti altri chitarristi italiani.
È incessante la sua attività come arrangiatore di numerosi brani e tra questi, molti sono tratti dai Beatles e Battisti e tutti gli altri rappresentando quanto nelle sue mani la canzone è rappresentata magistralmente con la sola chitarra.
È organizzatore, direttore artistico e anima di uno degli ultimi festival di chitarra acustica rimasti in Italia, il "Ferentino Acustica", giunta alla sua 23ª edizione.

Biglietti 15 euro.

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it