Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Accendi la cultura", Unicoop Firenze e Orchestra della Toscana insieme per i giovani
giovedì 19 febbraio 2026

"Accendi la cultura", Unicoop Firenze e Orchestra della Toscana insieme per i giovani

24-02-2026

Prende il via la collaborazione tra Unicoop Firenze e la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana nell’ambito del progetto "Under 30 – Accendi la cultura" l’iniziativa che avvicina i giovani tra i 18 e i 30 anni alle principali realtà culturali del territorio attraverso eventi gratuiti o a prezzi agevolati. Un percorso pensato per favorire un accesso diretto e consapevole alla cultura, rendendola parte dell’esperienza quotidiana delle nuove generazioni. 

Il primo incontro di questo cammino condiviso è il concerto con Diego Ceretta e Kevin Spagnolo, ospitato al Teatro Verdi di Firenze martedì 24 febbraio 2026 alle ore 21.00 e proposto agli Under 30 che potranno partecipare gratuitamente prenotando l’evento sulla piattaforma dedicata. Un’occasione concreta per avvicinarsi alla musica sinfonica dal vivo e conoscere da vicino i suoi interpreti. 
Per registrarsi all’evento: https://www.coopfirenze.it/eventi-e-progetti/eventi/-ceretta_spagnolo--grazie-alla-collaborazione-tra-unicoop-firenz 

Progetto Under 30
Il progetto “Under 30 – accendi la cultura” è ideato e promosso da Unicoop Firenze ed è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti), ai quali offre opportunità culturali gratuite o a prezzi scontati nei teatri, cinema, musei, eventi dedicati, serate speciali e concerti in Toscana. 

Come funziona
Le iniziative sono aperte a tutti gli Under 30, soci Unicoop Firenze e non: per partecipare agli eventi in calendario, è necessario prenotare l’evento sulla piattaforma on line dedicata al progetto, mostrando poi la prenotazione in biglietteria per il ritiro dei biglietti, gratuiti o scontati.

I numeri del successo
Dall’avvio nel 2023 ad oggi, il progetto ha riscosso molto gradimento e grandi numeri di partecipazione: in poco più di due anni, gli eventi Under 30 hanno registrato 27.300 partecipanti iscritti in piattaforma su un totale di 347 spettacoli e eventi promossi in tutta la Toscana. Tra gli eventi più richiesti le prove aperte del Teatro del Maggio Musicale, gli eventi organizzati con l’Accademia della Crusca, il Festival Lucca Comics, i Teatri di Pistoia, sempre con la formula delle prove aperte, Palazzo Blu di Pisa con le serate dedicate ai più giovani e Palazzo Strozzi che, nel 2025, ha accolto 700 giovani alle serate “Strozzi night”.

Per maggiori informazioni: coopfi.info/under30