Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Works for Upright Bass and Amplifier", Luke Stewart in concerto a The Recovery Plan Firenze
giovedì 19 febbraio 2026

"Works for Upright Bass and Amplifier", Luke Stewart in concerto a The Recovery Plan Firenze

22-02-2026

Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 18.00, The Recovery Plan, a Firenze in via Santa Reparata 19r, ospita il concerto al contrabbasso di Luke Stewart per un nuovo appuntamento dell'edizione 2026 del Black History Month Florence

La performance trae spunto da "Works for Upright Bass and Amplifier", un disco carico di emozioni e un concerto solista unico. Stewart è una forza della scena di Washington DC non solo come performer (in Irreversible Entanglements, James Brandon Lewis Trio, Trio 000, Ancestral Duo e altri), ma anche come booker, promoter, DJ radiofonico e altro ancora. "Works for Upright Bass & Amplifier" è un brano di lunga durata che Stewart ha composto utilizzando strutture scritte e improvvisate originali. Ha eseguito diverse parti del brano dal vivo in mostre d'arte per tutto il 2017.

BHMF - Black History Month Florence, fondato nel 2016 da Justin Randolph Thompson e Andre Halyard, cura, coordina e promuove un ampio programma ogni anno nel mese di febbraio. BHMF si dedica alla coltivazione e alla proliferazione di reti interistituzionali, collettivizzandole in un unico programma annuale dedicato alla celebrazione delle storie nere nel contesto globale. Il lavoro del Black History Month Florence fornisce un modello per approcci di base simili all'organizzazione attorno a storie emarginate e metodologie per la programmazione collettiva, integrando gli eventi nel programma annuale di ciascuna istituzione ospitante, influenzandone così la missione e la visione e ampliando al contempo l'investimento e l'impatto di questo lavoro. Dal lancio iniziale della piattaforma nel 2016, BHMF - Black History Month Florence ha sviluppato, curato, organizzato e co-promosso oltre 500 eventi attraverso una rete di oltre 100 partner. Il lavoro del BHMF è stato un incubatore e un modello per altre organizzazioni, dando il via alle iniziative del Black History Month nelle città di Bologna nel 2020, Torino nel 2021 e Milano nel 2023. BHMF sta inoltre lavorando per creare una rete transeuropea per il team building attorno alle iniziative del Black History Month in Germania, Norvegia, Svezia e Belgio.

Il programma del Black History Month Florence è online su: https://www.therecoveryplanfoundation.org