Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Musicus Concentus: "Indieretta Show" con Rachele Bastreghi alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 19 febbraio 2026

Musicus Concentus: "Indieretta Show" con Rachele Bastreghi alla Sala Vanni di Firenze

20-02-2026
Dopo un avvio di stagione da tutto esaurito, prosegue la programmazione del Musicus Concentus alla Sala Vanni di Firenze. È proprio qui che, in collaborazione con Blackcandy Produzioni, venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 21.15 andrà in scena un nuovo appuntamento con Indieretta Show, il salotto musicale ideato e condotto da Francesco “Maestro” Pellegrini (Zen Circus).

Indieretta Show è un format itinerante che unisce racconto e musica, dialogo e performance, in un’atmosfera intima e raccolta che richiama la dimensione di un vero salotto di casa. Sul palco si alternano conversazione e canzoni, creando uno spazio di confronto diretto tra artista e pubblico, che può intervenire e porre domande.

Ospite della prima serata del 2026 sarà Rachele Bastreghi, protagonista di un incontro in cui ripercorrerà i brani più significativi del proprio percorso, intrecciando parole e musica in una dimensione personale e condivisa.

Musicista e voce dei Baustelle, Rachele Bastreghi è tra le figure più riconoscibili della scena pop-rock italiana. Con la band, fondata insieme a Francesco Bianconi e Claudio Brasini, ha pubblicato dieci album in studio, una colonna sonora e un disco live, contribuendo in modo determinante a definire l’identità di uno dei progetti più rilevanti dell’alternative pop italiano.

Parallelamente, dal 2015 ha avviato un percorso solista come autrice e interprete: ha firmato “Ci rivedremo poi” per Patty Pravo e ha pubblicato l’EP Marie, ispirato alle sonorità degli anni Settanta. Nel 2021 è uscito Psychodonna, primo album solista prodotto da Mario Conte, lavoro che intreccia elettronica, suggestioni rétro e atmosfere di french pop. Tra il 2024 e il 2025, insieme a Mario Conte e al fumettista Alessandro Baronciani, ha portato in tour Un giorno da Psychodonna – Concerto disegnato, spettacolo costruito sulle canzoni dell’album e sviluppato come dialogo tra musica e disegno dal vivo, la cui prima assoluta si è tenuta proprio a Firenze per Musicus Concentus.

Il salotto musicale di Indieretta Show tornerà in Sala Vanni venerdì 20 marzo con Davide Toffolo, fumettista, cantautore e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, artista trasversale che ha costruito un immaginario in cui musica, fumetto e performance si intrecciano in un territorio di confine tra suono, disegno e narrazione.

L’11 giugno sarà invece la volta di Lodo Guenzi, in scena al Museo dell’Opera del Duomo. Cantautore e performer, è il frontman de Lo Stato Sociale, uno dei progetti più riconoscibili dell’indie-pop italiano. Accanto all’attività musicale, Guenzi ha sviluppato un percorso tra teatro, cinema e televisione, portando al centro del proprio lavoro uno sguardo lucido e ironico sul presente.

La programmazione della Sala Vanni del Musicus Concentus è resa possibile grazie al supporto di Fondazione CR Firenze in qualità di Main Supporter. Le attività del Musicus Concentus beneficiano inoltre del contributo del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, nonché del sostegno dell’Opera di Santa Maria del Fiore per i concerti al Museo dell’Opera del Duomo.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com