Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > ''Mistero Buffo'', Matthias Martelli protagonista dell'opera teatrale di Dario Fo al Teatro Puccini
martedì 23 aprile 2024

''Mistero Buffo'', Matthias Martelli protagonista dell'opera teatrale di Dario Fo al Teatro Puccini

07-12-2017
Giovedì 7 Dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze, andrà in scena "Mistero Buffo", la famosa opera teatrale di Dario Fo interpretata da Matthias Martelli con la regia di Eugenio Allegri.

Mistero Buffo è irrimediabilmente legato alla figura del suo autore-attore, tanto che sembra impossibile riproporlo senza la sua presenza sulla scena. La scommessa è proprio questa: riportare in vita Mistero Buffo restando fedeli all'interpretazione di Dario Fo e alla tradizione giullaresca da lui riscoperta, rimanendo però diversi, differenti e distinti.

Solo così si può restituire Mistero Buffo come un classico immortale del Teatro Italiano: facendo rivivere il fascino di quest'opera straordinaria con un'interpretazione fedele ma allo stesso tempo il più possibile personale.

Presentato per la prima volta come giullarata popolare nel 1969, è di fatto un insieme di monologhi che descrivono alcuni episodi ad argomento biblico, ispirati ad alcuni brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù. Mistero buffo fu un'opera originale che influenzò molti autori e attori, e viene considerato un modello per il genere del teatro di narrazione.

Matthias Martelli è nato ad Urbino nel 1986, si è diplomato al Liceo Classico, laureato in Storia, diplomato alla Peroforming Arts University di Torino, si forma con maestri quali Dario Fo, Philip Radice, Michel Margotta, Eugenio Allegri. Nei suoi spettacoli recupera tutti gli elementi tipici della satira e della tradizione giullaresca del teatro popolare, reinterpretandoli in chiave moderna.

Una coproduzione Teatro della Caduta/Teatro Stabile di Torino in collaborazione con Teatro Fonderia Leopolda / Comune di Follonica.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

CP