Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > ''La testa in aria'': sbarca al Teatro delle Spiagge il romanzo di Paco Rosa
venerdì 19 aprile 2024

''La testa in aria'': sbarca al Teatro delle Spiagge il romanzo di Paco Rosa

23-12-2017
Sabato 23 Dicembre alle ore 21.00, presso il Teatro delle Spiagge, in Via del Pesciolino n. 26/a a Firenze (al primo piano del fabbricato che ospita il supermercato Conad), andrà in scena l'interessante spettacolo teatrale "La testa in aria", liberamente tratto dal romanzo grafico Rughe di Paco Roca, una messa in scena curata dal laboratorio teatrale per ragazzi over 65 della Scuola di Teatro L'Imbarco in collaborazione con il Comune di Firenze - Quartiere 5, nell'ambito del progetto St.Art on the beach.
Tale iniziativa è il frutto del laboratorio teatrale che negli ultimi anni ha realizzato rappresentazioni sceniche come l'acclamato I nostri favolosi anni '60, e che ancora una volta vede coinvolti in modo rilevante molti membri e amici dell'Associazione di promozione sociale "Insieme per Brozzi".

Teatri d’Imbarco nasce nel 2002 con l’idea di riunire alcuni giovani attori attorno a un progetto curato dal drammaturgo e regista Nicola Zavagli, nel ruolo di scrittore di compagnia, e dall’attrice Beatrice Visibelli.
Negli anni è cresciuto un qualificato nucleo organizzativo. Obiettivi dell’associazione sono la diffusione e la promozione dell’arte teatrale, mentre l’approfondimento storico e la riflessione civile sono le linee guida della ricerca drammaturgica. Propone un teatro che incontri il pubblico in maniera trasversale tra generazioni, come strumento formativo di pensiero critico e di coscienza civile.
Dal 2009 gestisce a Firenze il nuovo Teatro delle Spiagge dove ha trasferito la residenza di compagnia e tutta la sua attività di produzione, formazione e programmazione. Produce ogni anno una stagione con lavori della compagnia e ospitalità. Qui gestisce anche la Scuola di Teatro l’Imbarco, nata in convenzione con il Comune di Firenze. E un centro di produzione che opera esclusivamente sulla drammaturgia contemporanea. Ha curato alcune campagne di sensibilizzazione intorno a problematiche sociali, come usura, razzismo, legalità.
È riconosciuta dalla Regione Toscana (LdA Sostegno ai progetti produttivi di elevato livello qualitativo) e dal 2013 è sostenuta nell’ambito del più ampio progetto regionale Residenze artistiche e culturali finalizzate alla diffusione della cultura delle arti dello spettacolo dal vivo.

Per ulteriori informazioni: teatridimbarco.it


TS