Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Fabbrica Europa: ''Damnoosh'' di Sina Siberi al Parc ex Scuderie Cascine di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''Damnoosh'' di Sina Siberi al Parc ex Scuderie Cascine di Firenze

02-06-2018
Uno spettacolo che nasce da un bisogno di unità e riunisce narrazioni, poesie, musica e persone per comunicare elementi della cultura iraniana attraverso il semplice atto quotidiano della preparazione del tè. Sabato 2 Giugno, alle ore 16.00, Fabbrica Europa prosegue con "Damnoosh" di Sina Siberi al Parc ex Scuderie Cascine di Firenze (Piazza delle Cascine).

Sette erbe, provenienti da sette diversi angoli dell’Iran, rappresentano ognuna una storia personale o parte di una storia. In questo lavoro la danza è un concetto, un oggetto, immaginato collettivamente insieme al pubblico, che è parte integrante di questo rituale. Verso la fine dello spettacolo, dopo che tutti avranno bevuto il tè magico, una danza perduta tornerà lentamente alla memoria.

Dopo aver lavorato all’Agenzia per i Rifugiati a Teheran, Sina Siberi si avvicina al teatro fisico con Jacques Lecoq e Laleh Alavi e alla danza contemporanea con Atefeh Tehrani. Con un gruppo di giovani artisti fonda il collettivo MaHa con cui crea nel 2015 la performance No. 3, Teheran. Dall’incontro con Omar Rajeh, direttore di Maqamat Dance Theatre, nasce una collaborazione per la realizzazione di Zaafaran. Nel 2016 con MaHa organizza Body Movement, il primo festival ufficiale di danza in Iran.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB