Home > Webzine > Teatro & Danza > ''La traviata'' di Giuseppe Verdi al Maggio Musicale Fiorentino
giovedì 24 gennaio 2019

''La traviata'' di Giuseppe Verdi al Maggio Musicale Fiorentino

29-11-2018
La grande lirica in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui, 1) da giovedì 29 Novembre a Domenica 9 Dicembre con "La traviata" di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Enrico Calesso.

Una delle opere più amate, conosciute e rappresentate di Giuseppe Verdi è traslata dalla regia di Alfredo Corno e dalle scene di Angelo Sala in una Italia degli anni '50, deliberatamente ispirata alla dolce vita felliniana. In scena si intravedono cineprese d'epoca che riprendono una Violetta-Anita Ekberg bionda con abito nero replica la famosa scena del bagno nella fontana di Trevi.  

Nonostante le differenze, il libretto di Francesco Maria Piave si adatta in modo straordinario e la storia si rivela convincente, affascinante e ricca di dettagli e citazioni: la festa a casa di Flora è un momento conviviale del Teatro 5, dove si vedono come figuranti personaggi che sembrano provenire da La strada e 8 e ½, o dai danzatori di Satyricon. L'epilogo della vicenda è in una triste stanza d'ospedale, la cui solitudine raggela e rende tragica la fine di Violetta.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it 

RC