Home > Webzine > Teatro & Danza > "CorpoImmaginE" con i giovani del laboratorio Krypton al Tenax di Firenze
mercoledì 26 giugno 2019

"CorpoImmaginE" con i giovani del laboratorio Krypton al Tenax di Firenze

06-12-2018
Prosegue il ricco programma del "Tenax Theatre", il progetto ideato da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua che mette insieme danza, musica e teatro per affrontare il tema della periferia. Giovedì 6 dicembre è la volta di 18 giovani performer del laboratorio Krypton che saranno protagonisti di una nuova versione della performance "CorpoImmaginE" al Tenax (Via Pratese, 46). Saranno sul palco: Raffaella Barone, Giada Carnemolla, Clarissa Costagliola, Roberta Epifani, Giada Fabrinetti, Elena Giunti, Mari Kohara, Camilla Lavezzo, Davide Lorenzi, Letizia Martinez, Arianna Menga, Fiamma Rigoni, Ines Santos Prados, Carlotta Serafini, Federico Serini, Marzia Toma, Chiara Vescera, Angelo Zizzi.

Lo spettacolo è basato sul rapporto fra identità del corpo e nuove tecnologie, ed è coordinato da Margherita Landi e Cecilia Lentini con la regia visuale di Massimo Bevilacqua. Krypton ridisegna così il suo progetto artistico sul perno fondante dell'immagine, elemento portante di un teatro fortemente estetico e deviato, nel recupero ed esaltazione di quella "drammaturgia della luce" che ha caratterizzato il suo lungo percorso, guardando con attenzione ai giovani che nell'immagine trovano un forte riferimento per la loro espressione e il loro comportamento relazionale.

La compagnia, che ha al suo attivo una solida esperienza sulle tecnologie visuali applicate alle arti sceniche, con Tenax Theatre indaga nuovi territori di ricerca e produzione, dando avvio a un processo che vuole contribuire allo sviluppo di un'area linguistica ed estetica molto evocata nel panorama teatrale ma non ancora affrontata con pienezza.

Un teatro immersivo in cui lo spettatore diventa fruitore non più passivo dell'azione ma parte attiva del nuovo processo percettivo. D'altronde l'Immagine (e il 'Teatro-Immagine' ) che ha segnato un felice momento storico del teatro nazionale, oggi più che mai pone interrogativi non solo nell'arte ma principalmente nella società e nelle realtà giovanili.

Tenax Theatre è realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Tenax, Fondazione Teatro della Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Opus Ballett, Orchestra Futura, Scuola di Musica di Fiesole, Accademia di Belle Arti di Firenze, Conservatorio Cherubini, Unicoop Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.teatrostudiokrypton.it 

RC