Home > Webzine > Teatro & Danza > Be SpecACTive! Festa a San Salvi per la giornata europea dello spettatore
martedì 19 marzo 2019

Be SpecACTive! Festa a San Salvi per la giornata europea dello spettatore

17-11-2018

Dopo una straordinaria Estate a San Salvi, a metà di una lunga e fortunata tournée in tutt’Italia con i loro spettacoli “Lettera a una professoressa” e “L’amore è il cuore di tutte le cose” da Majakovskij, i Chille de la balanza ritornano a casa San Salvi. Qui, sabato 17 novembre dalle ore 18, festeggiano “La giornata europea dello spettatore”. Nata nel 2015, la giornata si tiene in nove nazioni; non è solo un’occasione per celebrare il pubblico di tutta Europa, ma rappresenta un evento costruito per aiutare la consapevolezza degli spettatori nei confronti dell'impatto creativo che gli stessi possono avere sul processo artistico.

L'evento, promosso dal Progetto Be SpecACTive!, focalizza l'attenzione sul coinvolgimento del pubblico e dello spettatore attivo - attraverso un network europeo - alla programmazione teatrale e all'organizzazione culturale nelle loro città.

I Chille e i loro spett-attori saranno naturalmente in prima fila, proponendo, dopo il confronto con altre realtà europee, la festosa creazione di un momento conviviale: tutti sono infatti invitati a portare con sé qualcosa da mangiare e da bere da con-dividere!

Nell’occasione sarà presentato anche a San Salvi il libro PAZZI DI LIBERTA’. IL TEATRO DEI CHILLE nel 40.mo della legge Basaglia - Pacini Editore. Si tratta di un’opera di quasi duecento pagine, scritto a più mani (Brighenti, Clemente, Corleone, D’Arco, Orefice, Pellicanò) con un ricco inserto fotografico. “Pazzi di libertà…” racconta da diversi punti di vista (teatro, antropologia, psichiatria, scienza dell’educazione…) i 20 anni del progetto dei Chille nato nel 1998 all’indomani della chiusura del manicomio fiorentino, ancor oggi esperienza unica di presidio culturale nel panorama dei 70 ex-manicomi italiani.

Nella serata …non mancheranno certamente soprese, come è tradizione dei Chille.

Naturalmente, l’ingresso è libero, ma i padroni di casa invitano a prenotarsi per la Festa, dato il limitato numero di posti disponibili e indicando cosa si pensa di portare per la cena conviviale.

Informazioni e prenotazioni allo 055-6236195, whatsapp 335-6270739, mail info@chille.it, sito www.chille.it.