Home > Webzine > Teatro & Danza > "Il Piccolo Principe" di Italo Dall’Orto torna al Teatro Puccini di Firenze
martedì 19 marzo 2019

"Il Piccolo Principe" di Italo Dall’Orto torna al Teatro Puccini di Firenze

08-12-2018
Sabato 8, alle ore 18.30 e domenica 9 Dicembre, alle ore 16.45, il Teatro Puccini di Firenze ospiterà per la settima stagione "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry. Lo spettacolo arrangiato e diretto da Italo Dall’Orto compie vent’anni e tra le novità avrà un nuovo pilota, Lorenzo Degl'Innocenti, e un nuovo Piccolo Principe, il giovanissimo Giovanni Bonaccorsi.

Tratto dal famoso racconto di Antoine de Saint-Exupéry è stato portato in scena per 19 anni dalla Compagnia MDTeatro; alla sua 20ª stagione il riallestimento e la distribuzione viene affidata a KHORAteatro, Compagnia di Produzione Teatrale di Alessandro Preziosi, Tommaso Mattei e Aldo Allegrini.

Il Piccolo Principe di Italo Dall’Orto, con oltre 600 recite, è considerato la più poetica ed efficace messa in scena a livello internazionale, manterrà il format dello spettacolo ma avrà un nuovo Pilota e un nuovo Piccolo Principe. Il piccolo Principe è uno dei libri più letti del secolo appena trascorso, la grande metafora del bambino che  si presenta misteriosamente a un pilota col suo aereo in avaria nel Sahara e che, dopo una storia di amicizia con quello strano adulto, scompare “lassù” altrettanto misteriosamente, è nota a tutti.

Lo spettacolo si ispira fedelmente al testo e alle immagini del famoso libro, best-seller della letteratura per ragazzi, o meglio, della letteratura “per quegli adulti che un giorno furono ragazzi”, per parafrasare le celebri parole del suo autore. “L’adattamento e la regia di Italo Dall’Orto vuole in scena un bambino nel ruolo del piccolo protagonista che sia capace di restituire al pubblico tutta l’ingenuità e il disincanto della creatura letteraria; una “guida” che guidi gli spettatori in un bellissimo viaggio tra testo ed emozione. La scenografia “si limita” a grandi atmosfere di luci e di colori, nelle quali scorrono gli elementi essenziali del racconto. Le immagini scenografiche, i costumi, le luci e le musiche riproducono nella scatola magica del palcoscenico le suggestioni del racconto come in un grande caleidoscopio.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

LG