Home > Webzine > Teatro & Danza > "I Ragazzi di Terezin", performance teatrale a Le Murate - Progetti Arte Contemporanea
martedì 18 giugno 2019

"I Ragazzi di Terezin", performance teatrale a Le Murate - Progetti Arte Contemporanea

31-01-2019
Giovedì 31 gennaio 2019, alle ore 17.00, Le Murate - Progetti Arte Contemporanea ospitano la performance teatrale "I Ragazzi di Terezin" con la direzione di Alessandro Grisolini.

Il campo di Concentramento di Terezin era il luogo dove artisti, politici e militari venivano detenuti insieme a un gran numero di bambini e ragazzi. All’interno della prigione si cerca comunque di vivere l’arte della scrittura, della musica, del disegno per non cedere all’abiezione.

I Ragazzi di Terezin è una performance che nasce dall’insieme della lettura di testimonianze e dall’incontro delle poesie dei deportati con note citazioni di protagonisti del Novecento.
La storia parte dal momento in cui i nazisti decidono di realizzare un documentario sulla vita piacevole all’interno del campo con un attore famoso che svolge il ruolo di regista del film con tutti attori ebrei che in seguito scompariranno per non testimoniare la realtà del luogo.
I giovani sono i veri protagonisti della storia, con le loro passioni artistiche, i loro innamoramenti e il desiderio di una vita migliore.

La performance coinvolge gli studenti della Scuola Media Inferiore Machiavelli che presentano situazioni di vita quotidiana all’interno del campo. 14 studenti recitano e cantano diretti da Alessandro Grisolini dell’Associazione Teatrolà.

Ingresso libero.

Per informazioni: info.pac@muse.comune.fi.it; tel 0552476873