Home > Webzine > Teatro & Danza > Musart Festival 2019: Roberto Bolle and Friends in Piazza Santissima Annunziata
domenica 18 agosto 2019

Musart Festival 2019: Roberto Bolle and Friends in Piazza Santissima Annunziata

13-07-2019
Un ragazzo che sin da giovanissimo ha scoperto la passione per la danza: sabato 13 Luglio dalle ore 21.15 il ballerino Roberto Bolle and Friends inaugurano la nuova edizione del Musart Festival 2019 in Piazza Santissima Annunziata.

A soli vent’anni Roberto debutta come protagonista nel ruolo di Romeo in "Romeo e Giulietta", grazie al quale l'anno seguente, verrà promosso sul campo Primo Ballerino da Elisabetta Terabust, iniziando così una strepitosa carriera internazionale. Due anni dopo si esibisce per la prima volta al cospetto della famiglia reale inglese, raccogliendo gli applausi della Principessa Margaret e di Lady Diana. In occasione della riapertura, la Royal Opera House inaugura la stagione di balletto con Schiaccianoci. Roberto viene invitato a ballare nel prestigioso teatro per la prima volta con la stella del balletto inglese, Darcey Bussell: è l’inizio di un lungo ed eccezionale sodalizio che vedrà Roberto e Darcey protagonisti dei principali balletti classici e contemporanei. Dopo aver ballato al grande evento organizzato per i 50 anni di regno della Regina Elisabetta II, si esibirà sul sagrato di piazza San Pietro al cospetto di Papa Giovanni Paolo II. Per i giochi Olimpici Invernali a Torino del 2006, il ballerino, danza un lungo assolo durante la cerimonia di apertura. Roberto Bolle viene poi nominato Principal Dancer presso l’ABT: primo ballerino italiano ad essere insignito di questo titolo contemporaneamente a quello di étoile della Scala di Milano. Fatto oggetto di un seguito sempre più folto ed entusiasta, il Gala Roberto Bolle and Friends – nato otto anni prima – nel 2008 inizia ad uscire dai luoghi tradizionalmente tributati alla danza, alla ricerca di spazi più ampi e inusuali. Nascono così spettacoli unici come il Gala realizzato sul sagrato del Duomo di Milano, in piazza Plebiscito di Napoli, in piazza San Marco a Venezia, nella Valle dei Templi di Agrigento, al Giardino di Boboli a Firenze. Tutti al cospetto di migliaia di persone. A novembre 2012 viene insignito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in virtù dei meriti acquisiti verso il Paese in campo culturale. Il suo Gala Roberto Bolle and Friends viene poi messo in scena a New York, nell’ambito del progetto “2013 anno della cultura italiana negli Stati Uniti” promosso dal Ministero degli Esteri. Viene dedicata al ballerino anche una serata televisiva con lo show “Roberto Bolle – La Mia Danza Libera”, tributo alla sua arte con la partecipazione di stelle del balletto internazionale insieme a musicisti, attori e cantanti. Nel 2016 esce anche, nelle sale italiane, “Roberto Bolle – L’Arte della Danza”, il film documentario tratto dal tour estivo 2015 dello spettacolo “Roberto Bolle and Friends” attraverso alcuni dei luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano: l’Arena di Verona, il Teatro Grande di Pompei e le Terme
di Caracalla di Roma.

I biglietti da 45 a 132,25 euro sono disponibili nei circuiti di Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it /punti-vendita (tel. 055.210804) e online su www.ticketone.it (tel. 892.101).
Per chi lo desidera sono disponibili Gold Package (194 euro), che al biglietto abbinano ingresso dedicato, visita guidata guida ai luoghi d’arte della piazza, area hospitality, servizio catering, riduzioni per mostre attività culturali.

Quest'anno, oltre al cartellone di concerti e spettacoli, il Festival si arricchisce di nuove attività collaterali:
"... e adesso che tocca a me" - concerti alle ore 18.00 nell'Ex Tipografia dell'Istituto Geografico Militare
"... e che bello il mio tempo" incontri alle ore 18.30 nel Chiostro di Levante dell'Università degli Studi
"... 33 Giri - Italian Masters" Sky Arte proiezioni video ore 20.00 e 21.00 nel Chiostro di Levante dell'Università degli Studi
"Musica dal Mondo" concerti alle ore 20.00in Piazza Brunelleschi - apertura caffetteria ore 17.00

Per ulteriori informazioni: 055.667566 – www.musartfestival.it - www.bitconcerti.it

JB