Home > Webzine > Teatro & Danza > Florence Dance Festival: "Il Lago dei Cigni" in scena al Chiostro di Santa Maria Novella
martedì 10 dicembre 2019

Florence Dance Festival: "Il Lago dei Cigni" in scena al Chiostro di Santa Maria Novella

03-08-2019
Sabato 3 agosto 2019, alle ore 21.30, si terrà lo spettacolo di danza “Il Lago dei Cigni”, un magico balletto classico in tre azioni, messo in scena dalla compagnia Russian State Ballet. Un'esibizione a cielo aperto in occasione del "Florence Dance Festival" presso il Chiostro Grande Santa Maria Novella (Piazza Santa Maria Novella, 18).

“Il lago dei cigni” è uno dei più famosi e importanti balletti del XIX secolo, entrato a pieno diritto nel repertorio dei teatri di tutto il mondo. È il primo dei balletti musicato da Pëtr Čajkovskij ed è considerato una pietra miliare del balletto classico. Da oltre un secolo il suo mistero fiabesco e la sua storia d’amore continuano ad affascinare il pubblico. Il libretto si ispira all’antica fiaba tedesca “Il velo rubato” basata sull’amore tra un principe e una creatura fatata, una vergine-cigno. Lo spettacolo è un prodotto tipico della scuola ballettistica russa, in cui si intrecciano le sfumature malinconiche, l’atmosfera lunare, il doppio ruolo Odette/Odile, cigno bianco e cigno nero, antitesi tra Bene e Male.

Il Russian State Ballet of Siberia è una compagnia di balletto classico con sede al Krasnoyarsk State Opera and Ballet Theatre, a Krasnoyarsk, in Russia. Fondato nel 1978 da diplomati delle scuole coreografiche di Mosca, San Pietroburgo, Kiev, Novosibirsk e Ekaterinburg.

Balletto in tre azioni
Musiche: Pyotr Chaikovskiy
Libretto: Vladimir Begichev, Vasily Geltser
Choreografia: Marius Petipa, Lev Ivanov
Directed by Vitaliy Akhundov
Maestro di Balletto – Conduttore: Polina Filippova, Conduttore – Direttore: Raphael Hamzin
Direttore Artistico: RM Vladimir Fursov
Costumi di: Natalya Bogomolova
Con: Polina Filippova (Prima ballerina), Sergey Kozhanov , Natalya Tsaryova, Dmitry Vladimirov

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2019.

Per ulteriori informazioni: www.florencedancefestival.org


JB