Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "La principessa di gelo" con gli alunni di Firenze sul palco del Teatro del Maggio
venerdì 29 marzo 2024

"La principessa di gelo" con gli alunni di Firenze sul palco del Teatro del Maggio

06-04-2020
Spettacolo annullato! La Compagnia Venti Lucenti e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino hanno annunciato la sospensione degli spettacoli in calendario.
Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com

Da lunedì 6 a mercoledì 8 aprile 2020
, alle ore 20.00, continuano per il "Maggio dei Ragazzi" le proposte create ad hoc per il pubblico teatrale più giovane. "La principessa di gelo", ispirata alla Turandot di Giacomo Puccini, è la nuova produzione, in collaborazione con Venti Lucenti per la regia di Manu Lalli e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, in programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in piazza Gui.

Un principe sconosciuto, una principessa bellissima e di ghiaccio, una giovane schiava, tre ministri dell’imperatore cialtroni e impudenti. L’ultima opera del grande Giacomo Puccini si svolge infatti all’interno di una Cina misteriosa e affascinante che si svela attraverso le note come un nastro di seta cangiante che mostri le molteplici facce dell’amore: la passione irrefrenabile di Calaf e la lucida ferocia della principessa, il tenero sentimento di Liù e la costante attrazione per i vincitori del popolo di Pechino, pronto a cambiare idea al minimo mutare degli eventi. E poi i saggi ammonimenti dei ministri, confusi da una falsa bontà bagnata di ironia a fare da contraltare ad un boia malvagio e sordo davanti a qualunque richiesta di grazia.

Il progetto che ha la direzione artistica, la scrittura scenica e la regia di Manu Lalli prevede la rappresentazione della riduzione di un’opera di cartellone della stagione del Teatro del Maggio Musicale messa in scena con un coro di bambini delle scuole primarie e secondarie del Comune di Firenze, selezionati tramite Le Chiavi della Città e formati a scuola dagli operatori teatrali di Venti Lucenti, affiancati da cantanti solisti professionisti e dalla prestigiosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Dal 2006 sono state messe in scena le riduzioni dell’”Oro del Reno” (2007),”Carmen” (2008), “Crepuscolo degli Dei”(2009), “Ratto dal Serraglio”(2010), “Aida”(2011), “Cavaliere della Rosa” (2012) , “Don Carlo” (2013), “Tristano e Isotta” (2014), “Fidelio” (2015), “Italiana in Algeri” (2016), “Flauto Magico” (2017), “Barbiere di Siviglia” (2018), avvicinando al mondo dell’opera oltre 100mila giovani.

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com