Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Il Borghese gentiluomo" della Compagnia Namastè in scena al Teatro Reims di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Il Borghese gentiluomo" della Compagnia Namastè in scena al Teatro Reims di Firenze

09-11-2019
Da sabato 9 Novembre, alle ore 21.00, la Compagnia Namastè porta in scena "Il Borghese gentiluomo" di Molière, per la regia di Stefano Tamburini, al Teatro Reims di Firenze (via Reims, 30).

"Vogliamo raccontare una storia, la storia non tanto di una persona, ma di un atteggiamento. La storia di un certo modo di essere che ancora vive in tante persone che ci stanno vicino, se non addirittura in noi stessi. La storia di una aspirazione ad essere altro da quello che siamo. Di mostrare un volto che non corrisponde alla nostra faccia. Si sa che le storie, come le vite, spesso sono tortuose, complicate da eventi esterni, deviate da piccole colpe o innocenti vanità. Giordani, il protagonista da me immaginato a Firenze, non è consapevole di quello che sta facendo, vuole e vede solo un possibile miglioramento, ripone nella Nobiltà una fiducia sì ridicola, ma innocente, direi pura. Assurge così allo status di archetipo, dell’uomo sognatore, in un certo modo paragonabile a Don Chisciotte, a Sigismondo, al sognatore di Dostoevskij; se questi virano verso il dramma o la poeticità, Giordani invece si definisce meglio nel ridicolo, ma la sostanza è la stessa. Non si rende conto che la ricerca e un possibile accrescimento del proprio stato deve passare necessariamente attraverso la cultura, o meglio, accetta questa solo fin quando gli fa comodo e non è faticosa. Molière non prende posizione, ce lo mostra nella sua ingenuità che spesso sfocia in dabbenaggine. Lo rappresenta.
Per l’insieme dei personaggi e delle situazioni paradigmatiche del testo ho pensato di trasportare tutta la storia a Firenze, convinto che un Giordani si trovi sempre, che un Giordani sopravviva spesso nelle nostre aspirazioni, che uomini e non più personaggi o archetipi come lui frequentino il mondo, esattamente come ci saranno sempre sognatori o farabutti."
Stefano Tamburini

Interpreti: Lorenzo Bittini, Laura Bozzi, Fabio Cabras, Barba Danzè, Michele Fabbri, Sandra Morgantini, Andrea Nardi, Stefano Acciarino, Rita Serafini, Letizia Chiostri, Giovanni Mugnaini, Valeria Vitti, Maurizio Paoli.

Programma
Sabato 9 e 16 Novembre ore 21.00 – Domenica 10 e 17 Novembre ore 17.00

Per maggiori informazioni: www.teatroreims.it