Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "L’alluvione" di e con Alessio Martinoli negli spazi di San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

"L’alluvione" di e con Alessio Martinoli negli spazi di San Salvi

03-11-2019

Dal 28 Ottobre al 3 Novembre 2019 il progetto “L’alluvione” di e con Alessio Martinoli è in residenza negli spazi di San Salvi, ospite dei Chille de la balanza. La residenza è stata aperta a tutti con l’intenzione di raccogliere testimonianze di alluvioni, in particolare di quella del 4 Novembre 1966 e su quanto avvenne proprio a San Salvi. Ai partecipanti è stato richiesto di portare un oggetto legato al proprio ricordo. Domenica 3 novembre alle ore 17.30 il progetto sarà aperto al pubblico con uno spettacolo finale: un evento unico de L’Alluvione principalmente dedicato a San Salvi.

Sarà questo il primo appuntamento a San Salvi di domenica pomeriggio. I Chille hanno aderito alle numerose richieste sin qui pervenute, ospitando 3 appuntamenti: dopo “L’Alluvione”, la domenica successiva, il 10 novembre Monica Fabbri presenta “N’ì Canto d’ì Foco” e domenica 17 novembre Officina Papage presenta “Gaia e l'energia della Terra” di e con Silvia Elena Montagnini. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 17.30.

Ritornando a “L’Alluvione”, obiettivo dei Chille e di Martinoli è di raccogliere notizie e testimonianze scritte e orali di alluvioni: dalla prima del 28 ottobre 1177 a quelle del 30 ottobre 1589 e del 3 novembre 1844, sino naturalmente all’ultima catastrofica del 4 novembre 1966. Al progetto collabora Anna Maria Ferrigno.

Si invitano fiorentini di tutte le età, e non solo fiorentini, a partecipare: il progetto è anche un festoso ma consapevole incontro tra generazioni. Nello spettacolo, da non perdere una preziosa intervista rilasciata da Suor Cecilia, memoria storica del manicomio fiorentino, che visse da giovane i terribili giorni dell’alluvione del 1966 che causarono la definitiva chiusura della colonia agricola di San Salvi e la perdita di tanti animali (maiali, mucche, galline) che la popolavano.

L’ingresso allo spettacolo costa solo 8 €, con un ridotto per soci Coop e Arci a 5€.

Dato il limitato numero di posti disponibili, si consiglia una tempestiva prenotazione.
Info e prenotazioni: tel. 055.6236195 - 335.6270739, mail a info@chille.it, sito web www.chille.it