Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Zanna Bianca", lo spettacolo con Luigi D'Elia al Teatro Comunale di Antella
giovedì 18 aprile 2024

"Zanna Bianca", lo spettacolo con Luigi D'Elia al Teatro Comunale di Antella

22-11-2019
Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 21.00, al Teatro Comunale Antella di Firenze (Via Montisoni 10 – Bagno a Ripoli) va in scena "Zanna Bianca", lo spettacolo vincitore dell'EoloAwards 2019 come Miglior Spettacolo e vincitore del Festebà 2019 per la regia di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia, liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London.

Attore, scrittore, regista e costruttore di scene, Luigi D’Elia conduce una delle ricerche più originali in Italia sul racconto della natura, attraverso una pratica del racconto diretta e senza intermediari con la natura e la sua materia, al suo fianco Francesco Niccolini, scrittore e drammaturgo, un sodalizio artistico che dura da ben dieci anni.

Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una lunga striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca. Luigi D'Elia e Francesco Niccolini tornano nel luogo che amano di più, la grande foresta. Ma se anni fa l'avevano raccontata con gli occhi di un bambino meravigliato e di un nonno esperto e silenzioso, questa volta rinunciano agli esseri umani e alle loro parole, per incontrare chi della foresta fa parte come le sue ombre, il muschio, l’ossigeno: i lupi. Questo è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all'incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro.

Luigi D'Elia, vive e lavora a Brindisi, Puglia. Artista ed educatore ambientale. Come artista ha esposto in numerose mostre personali e collettive su scala regionale. Scrive di storie trovate lungo il mare, raccoglie, assembla, collezione giocattoli arrivati dal mare. Come educatore si dedica da oltre 10 anni alla progettazione e realizzazione di esperienze di educazione ambientale per bambini e adulti. È ideatore e direttore artistico di numerosi eventi ambientali che si svolgono nelle riserve naturali della Puglia.
Conduce un’appassionata ricerca sui nuovi linguaggi per l’educazione ambientale facendo scaturire numerosi e interessanti incontri tra educazione ambientale e teatro di narrazione.

La stagione 2019/2020 del Teatro Comunale Antella - Teatro di residenza della Regione Toscana, con la direzione artistica di Riccardo Massai - è realizzata con il sostegno di Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli, Unicoop Firenze, Firenze dei Teatri, Rat.

Biglietti: intero 14 euro/ridotto 12 euro.
 
Per maggiori informazioni: www.archetipoac.it 

VSA