Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Me/Moire Secret Garden", performance di danza della Compagnia Simona Bucci al PARC
giovedì 28 marzo 2024

"Me/Moire Secret Garden", performance di danza della Compagnia Simona Bucci al PARC

22-12-2019
Domenica 22 dicembre 2019, alle ore 16.00, 16.30 e 17.00, la Compagnia Simona Bucci presenta al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 7), "Me/Moire Secret Garden" con la coreografia di Camilla Giani.
Lo spettacolo di danza è la quarta tappa della produzione "Me/Moire", un progetto di fusione tra la danza contemporanea e il Butoh, che nasce dalla collaborazione tra la nota coreografa giapponese Yumiko Yoshioka e la danzatrice e regista italiana Camilla Giani, avviato nel 2015 in collaborazione con la Compagnia Simona Bucci. Il tema della memoria continua a essere indagato in quanto strumento attraverso il quale costruiamo la nostra identità: se non possiamo ricordare non ‘siamo’, per quanto paradossale possa apparire.

La novità assoluta di questa nuova tappa è infatti l’incontro con la realtà virtuale, nata dalla collaborazione con Gold e che ha portato alla realizzazione di Me/moire secret garden, dove l’integrazione tra una visione reale e una virtuale stimola il pubblico ad associare e confrontare le due forme di realtà e a distinguere le percezioni che da esse derivano. Lo spettacolo si rivolge a un pubblico di 20 spettatori a replica i quali, attraverso l’utilizzo del visore, saranno trasportati nello spazio della "Grotta di Cupido", vivendo un’esperienza intima, un viaggio nello spazio e nel tempo, per accedere a un inconscio collettivo fatto di luoghi e corpi in movimento.

La performance fa parte della 2ª edizione del progetto Dance4Gardens, una rassegna di danza e musica che coinvolge giovani artisti internazionali nella creazione di performance originali e itineranti, concepite per essere presentate in scenari inediti di alcune Ville storiche e in altri spazi dell’area metropolitana di Firenze. Tema centrale di Dance4Gardens è la memoria, esplorata dal punto di vista personale, storico e collettivo attraverso performance site specific che abitano e animano i vari spazi valorizzandone la natura e le caratteristiche architettoniche per farne materiale scenico.

Hanno collaborato al progetto Camilla Giani per l'ideazione, coreografia e interpretazione, Sadi Oortmood e Alberto Gatti per le musiche originali, Gabriele Termine per le luci, Compagnia Simona Bucci per la produzione,  Margherita Landi per l'ideazione progetto VR, Omar Rashid per la regia progetto VR, Camilla Giani per la coreografia progetto VR, Silvia Bennett e  Margherita Landi interpreti progetto VR,  Gold per la produzione progetto VR. Con il contributo di MiBAC – Dip. Spettacolo dal vivo, Regione Toscana.

Max 20 spettatori a replica
Prenotazione obbligatoria: tel. 055 2638480 - 340 1369666 - compagniasimonabucci@gmail.com

Ingresso: €3

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net 

VSC