Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Connessioni", lo spettacolo degli allievi dell'Accademia Teatrale di Firenze al Teatro 13
martedì 23 aprile 2024

"Connessioni", lo spettacolo degli allievi dell'Accademia Teatrale di Firenze al Teatro 13

14-12-2019
Sabato 14 dicembre 2019 dalle ore 20.45 si terrà al Teatro 13 (Via Nicolodi, 2) lo spettacolo degli allievi dell'Accademia Teatrale di Firenze "Connessioni", su Eleonora Duse e Grabiele D'Annunzio.
Una peformance con Giulia Zucchetti, Luigi Marasco, regia di Pietro Bartolini, scene a cura di Tiziana Acomanni e organizzazione di Ludovica Sanalitro.
In esposizione anche una galleria fotografica su Eleonora Duse.

L'Associazione Centro Culturale di Teatro
è stata fondata nel 1992 dal regista e attore fiorentino Pietro Bartolini formatosi con Vittorio Gassman alla sua “Bottega” e con il Maestro Orazio Costa, Peter Stein e Gabriele Lavia, e dalla manager teatrale Ludovica Sanalitro. Ha ottenuto il riconoscimento giuridico dalla Giunta Regionale Toscana nel 1995 e successivamente ha costituito con i propri soci e collaboratori una scuola stabile di teatro l'”Accademia Teatrale di Firenze” attiva tutt'ora che ha formato diversi giovani attori, registi, organizzatori teatrali avviati alla professione sia in ambito televisivo che teatrale. L'Accademia collabora con le principali istituzioni pubbliche, private della regione Toscana e con nomi e gruppi artistici rilevanti della cultura contemporanea nell'ambito delle arti performative, della poesia, della musica e della drammaturgia. Svolge attività di spettacolo, realizzazione di documentari d'arte, film e corsi di formazione teatrale per giovani e adulti. I corsi propedeutici per ragazzi sono diretti da Saverio Contarini e Lorenzo Belli. In questi venticinque anni ha realizzato numerose rassegne teatrali con trasferte anche all'estero (2010 a Mosca) e si è dedicata alla raccolta di fondi per altre associazioni benefiche che operano nel territorio. Dal 2015 ha creato presso il Teatro della Pergola di Firenze l'evento internazionale “META Meeting delle Accademie Teatrali Europee”che vede la partecipazione delle più importanti accademie teatrali del mondo che si riuniscono annualmente a luglio a Firenze per fare il punto sullo stato della pedagogia teatrale. Ultimamente si è distinto nel panorama internazionale per la sperimentazione in ambito performativo sulle nuove tecnologie applicate alla pedagogia teatrale, grazie alla prestigiosa collaborazione che ha instaurato con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e in particolare con il Laboratorio di robotica PERCRO diretto dal Professore Massimo Bergamasco; ultimamente ha infatti condotto degli esperimenti teatrali e performances totalmente innovative con l'utilizzo delle nuove tecnologie di “realtà virtuale” che sono stati recensiti dai principali organi di stampa italian anche internazionali.Recentemente il direttore artistico Pietro Bartolini è diventato “PROFESSIONAL AFFILIATE” della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L’Accademia partecipa per la seconda volta alla 2° edizione del Festival Internazionale della Robotica organizzato dall’Università di Pisa e Scuola Sant’Anna. Bartolini è anche docente presso la prestigiosa Fondazione Franco Zeffirelli nel seminario “Acting Dante” recitazione dantesca, corso universitario per gli studenti degli Stati Uniti.
L’Accademia Teatrale di Firenze offre corsi teatrali professionali per attori (corso quadriennale di recitazione), corso triennale di regia, teatro in lingua inglese, laboratorio cinematografico e nuove tecnologie, corso di Dizione e Public Speaking, workshops di specializzazione con docenti internazionali di chiara fama, ogni anno a fine luglio esce il bando per accedere al 1° anno di corso professionale per attori organizzato dall’Accademia.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni o prenotazioni: segreteria@accademia-teatrale.it - www.accademia-teatrale.it

JB