Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Globe Theatre di Londra: opere di Shakespeare in streaming gratuito
sabato 20 aprile 2024

Globe Theatre di Londra: opere di Shakespeare in streaming gratuito

02-04-2020
Di fronte all'emergenza sanitaria Covid-19, molte realtà culturali di tutto il mondo si sono attivate per mettere a disposizione online servizi e contenuti gratuiti di qualità volti a migliorare la vita delle persone che hanno modificato completamente le loro abitudini, restando nelle proprie abitazioni.

Numerosi anche i teatri di tutto il mondo che hanno saputo mantenere un rapporto solido con il proprio pubblico attraverso la fruizione gratuita di spettacoli o letture. Tra questi, anche i prestigiosi teatri di Londra come il National Theatre sul cui canale Youtube sono pubblicate gratuitamente alcune opere complete o l’Hampstead Theatre, sul cui sito web è possibile assistere in streaming ad alcune messe in scena.

Un'altra prestigiosa realtà londinese ha deciso di spalancare virtualmente le sue porte al pubblico di appassionati: lo storico Globe Theatre di Shakespeare che dal 6 aprile trasmetterà in streaming, ogni due settimane, sei opere di William Shakespeare in lingua inglese accessibili gratuitamente a tutti. Per entrare virtualmente nel Globe Theatre e assistere agli spettacoli, basterà connettersi alla piattaforma online Globe Player 
https://globeplayer.tv/.

Le opere pubblicate dal 6 aprile, a rotazione ogni due settimane, sono Hamlet (2018), Romeo and Juliet (2009), A Midsummer Night’s Dream (2013), The Two Noble Kinsmen (2018), The Winter’s Tale (2018) e The Merry Wives of Windsor (2019).

Saranno accessibili gratuitamente anche le 34 produzioni realizzate in occasione del Globe to Globe Festival 2012, che aveva ospitato artisti da tutto il mondo per interpretare le opere del drammaturgo inglese nella loro lingua madre. Inoltre saranno disponibili anche i 37 film della serie Complete Walk realizzata in occasione del 400° anniversario della morte di Shakespeare in vari luoghi rappresentati dal drammaturgo, come Verona, Atene o Danimarca.

Per info: www.shakespearesglobe.com