Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Restiamo a casa ma con gli artisti: #iosonoMecenate, il progetto di sostegno alla Cultura
venerdì 29 marzo 2024

Restiamo a casa ma con gli artisti: #iosonoMecenate, il progetto di sostegno alla Cultura

03-04-2020
Restiamo a casa ma con gli artisti e diventiamo tutti Mecenati culturali per sostenerli, con #iosonoMecenate. Questo il progetto del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, per dare subito una risposta che possa contribuire a superare responsabilmente lo stato di forte crisi che investe i lavoratori dello spettacolo, gli artisti, registi, attori, musicisti, tutte le figure di collaboratori artistici e i tecnici del settore che non possono più andare in scena dal vivo.

Si tratta di un’iniziativa che darà la possibilità al CSS, come centro di produzione teatrale, ma anche a comuni cittadini, a privati, aziende, associazioni, di dare un importante contributo: affrontare l’emergenza che stiamo vivendo pensando anche alla categoria più fragile e direttamente colpita del mondo dello spettacolo, sostenendo il lavoro degli artisti, sia creativo che in termini economici. La risposta viene da uno strumento già esistente, predisposto dal MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo: si tratta dell’Art bonus, una misura ideata per diffondere e favorire il Mecenatismo culturale.

#iorestoacasa con… è un percorso di appuntamenti che porta nelle case degli artisti, con ospiti ad ogni puntata diversi, da tutta Italia. Il filo rosso della narrazione sarà scoprire assieme a loro come “traghettare verso il futuro”, immaginando il post emergenza e la rinascita assieme a chi sviluppa artisticamente il nostro immaginario collettivo.

Gli appuntamenti sono in diretta dalla pagina Facebook del CSS, le dirette resteranno sempre visibili su Facebook e saranno fruibili in differita dalle singole schede del sito CSS.

Programma: Fabrizio Pallara e le Fiabe della buonanotte con il sostegno di Teatro di Roma (ogni mercoledì, venerdì e domenica fino al 3 maggio), Agrupaciòn Señor Serrano/Pau Palacios e Alex Serrano (4 aprile), Matteo Bevilacqua (7 aprile), Paolo Fagiolo con Alan Malusà Magno e Federico Petrei (9 aprile), Francesco Collavino (14 aprile), Massimo Somaglino (16 aprile), Giuliano Scarpinato (18 aprile), Gabriele Benedetti (21 aprile), Rita Maffei (23 aprile), Fabrizio Arcuri.

Per maggiori informazioni: www.cssudine.it/stagione-iosonomecenate/2019/p