Home > Webzine > Teatro & Danza > "Pillole di spettacolo", curiosità e racconti di Teatro e Cinema con la Fondazione Zeffirelli
giovedì 28 maggio 2020

"Pillole di spettacolo", curiosità e racconti di Teatro e Cinema con la Fondazione Zeffirelli

12-05-2020
Il settimanale appuntamento con Pillole di Spettacolo, la rubrica virtuale di curiosità e brevi racconti sulla storia del Teatro e del Cinema e sulla carriera di Franco Zeffirelli, parla oggi delle origini di una delle più grandi opere mai scritte, l'Aida di Verdi.

L'approfondimento dal titolo "La storia esotica (e remunerativa!) dell'Aida di Verdi" racconta le vicende che hanno caratterizzato la nascita dell'opera e il contesto culturale in cui fu commissionata.

L'Aida è inoltre una delle opere più rappresentate dal Maestro fin dall'inizio della sua carriera, basti ricordare la prima messa in scena alla Scala nel 1963 cui seguirono altre cinque edizioni. Conclusiva quella del 2006 alla Scala di Milano che segue di pochi anni i due memorabili allestimenti di Busseto (2001) e dell’Arena di Verona (2002) ( https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/pilloledispettacolo/ ).

Pillole di Spettacolo rappresenta un modo per rimanere virtualmente vicino al pubblico della Fondazione, nonostante la chiusura dovuta alle prescrizioni governative a tutela della salute collettiva. La Fondazione continua ad essere attiva sui suoi profili social di Facebook ed Instagram - #storiedarchivio #pilloledispettacolo #iorestoacasa

Per ulteriori informazioni: https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/pilloledispettacolo/