Home > Webzine > Teatro & Danza > "Io amo Firenze", la Compagnia delle Seggiole in scena sulla terrazza di Villa Bardini
sabato 11 luglio 2020

"Io amo Firenze", la Compagnia delle Seggiole in scena sulla terrazza di Villa Bardini

01-07-2020
Dai modi di dire alle espressioni, con tante curiosità e sfumature legate a Firenze. Si intitola ‘Io Amo Firenze, letture e situazioni “radiofoniche”’, lo spettacolo dedicato alla fiorentinità nella splendida cornice della terrazza di Villa Bardini. L’iniziativa si terrà 1-2-4 luglio, alle ore 21,15, ideata dalla Compagnia delle Seggiole, a cura di Sabrina Tinalli, in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Lo spettacolo seguirà la tradizionale impostazione radiofonica della Compagnia delle Seggiole, per andare alla scoperta o riscoperta dei tanti aspetti della fiorentinità. Una parte della serata sarà anche dedicata a come i grandi, da Dante a Calamadrei, hanno descritto i fiorentini nel corso dei secoli.

Nata nel 1999 la Compagnia delle Seggiole riunisce un gruppo di attori provenienti da varie realtà toscane e di diversa formazione. Specializzata nel teatro di parola, preferisce mettere al centro della scena l’attore, circondato da scenografie scarne. Dal 2003 la Compagnia si è specializzata nelle cene con radiogialli, in particolare nella lettura dei “Radiogialli” di Ellery Queen da proporre al pubblico di commensali di diversi ristoranti toscani. E si specializza inoltre nelle visite-spettacolo, altrimenti chiamate “viaggi teatrali”, spettacoli scritti appositamente per i luoghi in cui vengono rappresentati. Fra gli altri numerosi successi: lo spettacolo dedicato al 50° dell’Alluvione di Firenze, “Sotto una gran piova d’acqua”, “I racconti del terrore - Mezzanotte a teatro con Edgar Allan Poe. Proposta unica in Italia, “Sao ke le Terre… piccola storia della lingua italiana”.

Io Amo Firenze – Letture e situazioni radiofoniche
Terrazza di Villa Bardini
Costa San Giorgio 2
1-2-4 luglio, ore 21.15
Biglietto unico 12 euro
Per info e prenotazioni, dopo le 14, 333 2284784