Home > Webzine > Teatro & Danza > Fabbrica Europa: "Toccare", le danze di Cristina Kristal Rizzo al Teatro Studio Mila Pieralli
venerdì 01 novembre 2024
Fabbrica Europa: "Toccare", le danze di Cristina Kristal Rizzo al Teatro Studio Mila Pieralli
04-10-2020
Domenica 4 ottobre 2020, alle ore 21.00, Cristina Kristal Rizzo presenta la performance "Toccare, the White Dance" al Teatro Studio Mila Pieralli (Via Gaetano Donizetti 58, Scandicci). Quattro corpi si esibiscono in una danza senza soluzione di continuità, una 'danza da camera' che mette a nudo una tecnologia fatta di precisione analitica e contrappunto cinetico. Ad accompagnare il movimento la musica affidata al compositore Ruggero Laganà, che riscrive Les Pièces de clavecin di Jean-Philippe Rameau.
La coreografa, dopo "VN / Variazioni criminali", torna al Festival Fabbrica Europa con un nuovo spettacolo in cui il centro focale è il tocco, rivelato nella sua potenza di gesto fondante del mondo. Toccare l’altro significa toccare tutti i possibili altri, inclusa la propria persona, incluso l’insensibile nel sensibile, significa ripensare radicalmente la natura dell’essere e del tempo. Il toccare è dunque inteso come un approssimarsi al mondo di un soggetto che è infinita esposizione.
Cristina Kristal Rizzo, dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni 90. Basata a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. É tra i fondatori di Kinkaleri. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico tesa a rigenerare l’atto di creazione stesso e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali. In qualità di coreografa ospite ha creato coreografie per i principali enti Lirici ed istituzioni teatrali italiane, tra i quali: il Teatro Comunale di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino, il Balletto di Toscana Junior, Ater Balletto.