Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Le vincitrici del Festival Storie interdette 2020: Ilaria Marcuccilli e Carmela De Marte
sabato 20 aprile 2024

Le vincitrici del Festival Storie interdette 2020: Ilaria Marcuccilli e Carmela De Marte

12-10-2020

Domenica 11 ottobre 2020 si è chiusa una straordinaria 3^ edizione di Storie interdette, Festival dedicato alla giovane creazione contemporanea under 35 nell’ambito delle arti drammaturgiche e performative che si è svolto a San Salvi a partire da venerdì 9 ottobre.

Claudio Ascoli dei Chille de la balanza ha proclamato vincitrici ex-aequo – e non era mai successo nelle precedenti edizioni! - la romana-triestina Ilaria Marcuccilli con “Bella dentro” e Carmela De Marte, attrice calabrese che lavora a Gubbio, con il progetto “I am”. Alle due Artiste è stato assegnato un premio di 400€ euro ciascuna. Terzi classificati Daniela Nisi con “Khalasìa” e Tommaso Ferrini con Silvia Licciardo in “Oltre la trave, il buio”. Tutte e quattro le creazioni sono state di livello davvero elevato di scrittura drammaturgica e messinscena.

Una grande emozione per il pubblico in sala e condivisa con oltre 1.300 persone che si sono collegate alla diretta facebook!

Ma tutta la tre giorni sansalvina ha visto una bella e consapevole partecipazione di pubblico che ha affollato gli spazi Chille anche in occasione della presentazione del libro “Pazze di libertà” di Silvia Meconcelli, Alter Ego edizioni, con la partecipazione dell’autrice e della psicologa di comunità Patrizia Meringolo, e della mostra fotografica “Aversa. 10 immagini da un ex-manicomio” a cura di Rodolfo Tagliaferri www.esplorazioniurbane.it.

Nella stessa serata di domenica, poi, sono stati estratti a sorte anche i nomi di cinque tra le decine di spettatori che, acquistando il biglietto sostenitore nell’Estate a San Salvi hanno dato il loro contributo per dare un aiuto concreto al progetto dei Chille de la balanza nell’ex-città manicomio. I fortunati sono, in ordine di estrazione, Silvia Cerri, Paola Nobili, Manuele Bonini, Jessica Pecchioli e Francesca Valori. A loro è regalato un libro a scelta tra i già editati Pazzi di libertà. Il teatro dei Chille a 40 anni dalla legge Basaglia (Aa.Vv. 2018, Pacini Editore)e UMANI. Francesco Romiti, catalogo della omonima straordinaria esposizione (2019, Mandragora). Ma a Cerri/Nobili/Bonini/Pecchioli e Valori i Chille offrono un’alternativa di premio ancor più allettante: essere i primi possessori del nuovo libro sullo spettacolo n. 100 della compagnia napoletan-fiorentina: parliamo di Napule ’70, a firma congiunta Matteo Brighenti e Claudio Ascoli con prefazione di Massimo Marino e conclusioni di Franco Corleone, libro disponibile dal prossimo 15 novembre.

Ulteriori informazioni sul sito www.chille.it