Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Teatro Puccini di Firenze: "Lammerica" con Giorgia Calandrini e Dafne Tinti in streaming
venerdì 19 aprile 2024

Teatro Puccini di Firenze: "Lammerica" con Giorgia Calandrini e Dafne Tinti in streaming

08-12-2020
Martedì 8 dicembre 2020 alle ore 21.00, Giorgia Calandrini e Dafne Tinti saranno protagoniste dello spettacolo in streaming "Lammerica" della Compagnia Catalyst, grazie al progetto "Musica in scena" del Teatro Puccini di Firenze. Lo spettacolo, con la regia e supervisione artistica di Riccardo Rombi (Catalyst) e musiche originali di Giovanni Magaglio (Tempo Reale), sarà trasmesso gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Puccini (www.youtube.com/user/teatropuc) e rimarrà online per tre giorni.

La mise en espace è ispirata ai diari privati di Chiara Calda e Teresa Luongo, due donne del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana. Lo spettacolo, frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione artistica, racconta due viaggi intensi di due donne comuni, uno verso l’America, l’altro verso l’Italia, attraverso un’esclusiva elaborazione scenica e sonora delle pagine dei due testi autografi.

I diari scelti provengono dalla selezione di testi eseguita per il progetto “Italiani all’estero” dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero.

"Musica in scena" è il progetto multidisciplinare del Teatro Puccini di Firenze fra diverse forme di espressione artistica – musica e teatro – che si concretizza in attività di ospitalità e distribuzione di otto spettacoli il cui elemento caratterizzante è la contaminazione tra teatro e musica sia contemporanea che popolare.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it