Home > Webzine > Teatro & Danza > Maurizio Lombardi in "Camaleonte", online il video inedito dedicato ai grandi della canzone
sabato 16 gennaio 2021

Maurizio Lombardi in "Camaleonte", online il video inedito dedicato ai grandi della canzone

06-01-2021
L'Italia è un Paese diviso su tutto, ma non sulla musica. La loro musica: Battisti, Zero, De Gregori, Dalla, Tenco, Fossati, Mina… Cantautori e artisti che hanno scattato istantanee perfette e immaginifiche di quello che siamo. A loro, al potere della musica, rende omaggio l'attore Maurizio Lombardi, insieme al chitarrista Giuseppe Scarpato, con il video/recital inedito "Camaleonte", online da mercoledì 6 gennaio 2021 sui canali social dell'artista e del progetto teatrale "Tutto & Nulla".

"'Camaleonte' è la storia fiabesca di un polistrumentista che ha suonato con tutti i grandi della musica italiana", spiega Maurizio Lombardi.

"Camaleonte" è una sorta di piano sequenza che tesse sapientemente strofe e musica scolpite nella memoria collettiva. Il video è realizzato nell'ambito del progetto teatrale "Tutto & Nulla", un work in progress realizzato insieme al chitarrista Giuseppe Scarpato (già al fianco di Edoardo Bennato) e al regista Edoardo Zucchetti. Fortemente voluto dai tre artisti, prodotto e diretto durante il primo lockdown, lo spettacolo ha debuttato al Teatro Romano di Fiesole per l'Estate Fiesolana 2020.
Aggiunge Maurizio Lombardi: "'Camaleonte' non è un collage, ma una canzone fatta di tante sfaccettature, scritta da sognatori innamorati, maledetti, poetici, struggenti. Come lo siamo un po' tutti noi italiani, nonostante le nostre conflittualità che, vivaddio, sono anche la nostra forza: non è forse la nostra ostinata diversità a farci sentire un’eccezione in questo mondo così noiosamente uguale?".

Dal Pinocchio di Matteo Garrone alla serie tv The New Pope di Paolo Sorrentino, Maurizio Lombardi e tra gli attori più apprezzati di questi anni. L'artista fiorentino si concede questa digressione teatrale-musicale in attesa dell'uscita de L'Ora, serie tv che ripercorre la storia del primo giornale che ha incontrato, raccontato e sfidato la mafia.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/maurizio.lombardi.332 
https://www.instagram.com/maulombardi/ 
https://twitter.com/MAUmovie 
https://www.facebook.com/tuttoenullashow 

C.O.