Home > Webzine > Teatro & Danza > "Vivere Santo Spirito", viaggio teatrale in streaming della Compagnia delle Seggiole
venerdì 15 gennaio 2021

"Vivere Santo Spirito", viaggio teatrale in streaming della Compagnia delle Seggiole

22-01-2021
Venerdì 22 gennaio 2021, alle ore 18.30, si terrà un nuovo appuntamento in streaming del ciclo di incontri "Vivere Santo Spirito" per un viaggio teatrale con La Compagnia delle Seggiole in cui i partecipanti incontreranno gli uomini e le donne che qui hanno lasciato arte, bellezza, preghiere, anima. Una scoperta del complesso monumentale nel tempo dell’arte e della spiritualità.

Gian Lorenzo Bernini la considerava la più bella mia esistita: al di là di questo illustre giudizio, con le sue forme al limite della perfezione Santo Spirito è un vero gioiello dello spirito e dell'ingegno, punto di contatto quasi perfetto tra abilità umana e presenza divina. Non solo: Santo Spirito è uno scrigno di straordinarie opere d'arte, in forma di dipinto ma anche di scultura e ovviamente d'architettura; e ha "dato il tono" a un intero quartiere, quello che si dispiega sulla riva sinistra d'Arno a partire dalla sua splendida piazza. Cappelle, chiostri, refettori, la sagrestia: un viaggio dentro la chiesa di Santo Spirito è portatore di tante storie.

Il progetto "Vivere Santo Spirito", ideato e promosso da A Minimo Incipe Onlus con Giulia Bacci Tirinnanzi e sostenuto dal Comune di Firenze nell’ambito del bando “Firenze Sostenibile”, avvicinerà cittadini e visitatori alla scoperta della Basilica e del Complesso di Santo Spirito a Firenze, da sempre retto dai frati agostiniani. La Onlus “A Minimo Incipe” è stata costituita da un gruppo di volontari che operano nella Basilica di Santo Spirito con la finalità di affiancare la comunità agostiniana nell’organizzazione di eventi e iniziative rivolte ad un’ampia platea di persone interessate all’arte, alla cultura ed a un cammino di spiritualità. Tali iniziative si collocano nel campo della divulgazione dell’opera di Sant’Agostino, della promozione dell’inestimabile patrimonio artistico presente nel complesso di Santo Spirito e nell’affrontare temi di attualità socio-culturale.

Le iniziative verranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook della Comunità Agostiniana ( https://www.facebook.com/BasilicaSantoSpirito/ ) e sul sito web www.basilicasantospirito.it.
Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite numero telefonico 349 8529085, attraverso l’invio di un WhatsApp che darà conferma scritta reciproca della prenotazione.
Ogni persona potrà prenotare per uno solo degli incontri in programma, per un numero massimo di 4 persone.

Per maggiori informazioni: www.basilicasantospirito.it