Home > Webzine > Teatro & Danza > "Il Teatro è servito", viaggio per immagini a cura del Teatro della Pergola di Firenze
sabato 16 gennaio 2021

"Il Teatro è servito", viaggio per immagini a cura del Teatro della Pergola di Firenze

14-01-2021
Il Teatro della Pergola di Firenze (Via della Pergola 12/32) nella giornata di giovedì 14 gennaio 2021 alle ore 18.00 propone l'evento "Il Teatro è servito", un viaggio per immagini nella storia del teatro. L'incontro fa parte del progetto "La vita del teatro" a cura del Centro Studi del Teatro della Pergola e consiste in una serie di live gratuiti sulla piattaforma Zoom.

Nell'incontro "Il Teatro è servito" si parlerà di pratiche culinarie degli spettatori a teatro e il cibo nella drammaturgia teatrale, dall'antichità alle provocazioni sceniche del terzo millennio. Adela Gjata guiderà l'incontro tra notizie e curiosità storiche con l'aiuto di quadri, disegni, foto e brevi video. Perché il teatro, anche quando è fatto essenzialmente di parole, è sempre spettacolo e dunque, in definitiva, immagine, visione.

I prossimi appuntamenti con "La vita del Teatro"
Martedì 19 gennaio 2021 ore 18.00
"I piaceri di Venere"
Il teatro come luogo di iniziazione amorosa e libertà dei costumi, di corteggiamenti e appuntamenti galanti, ma anche sede privilegiata della rappresentazione di sé e del debutto in società.

Martedì 26 gennaio 2021 ore 18.00
"Nel camerino entra una persona ed esce un re"
Il camerino teatrale in quanto tempio di costruzione dell'immagine, ma anche retroterra solitario e misterioso, luogo prediletto dalle prime grandi dive.

Modalità di partecipazione:
- Scegli la lezione che preferisci e prenotati al link: https://www.teatrodellapergola.com/lavitadelteatro/
- Prima della lezione riceverai per email il link Zoom per poter partecipare.
- Il giorno della lezione alle ore 18 accedi al link Zoom e partecipa all'incontro scelto!
- Durante l'incontro si prega di disattivare la videocamera e il microfono (potrà essere attivato solo per domande).

La durata degli incontri sarà di 25 minuti circa. La conferenza sarà registrata e diffusa a scopi divulgativi sui canali del Teatro della Pergola.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com

C.B.