Home > Webzine > Teatro & Danza > "I-M-Migrant", performance di Ofelia Omoyele Balogun al MAD Murate Art District di Firenze
sabato 06 marzo 2021

"I-M-Migrant", performance di Ofelia Omoyele Balogun al MAD Murate Art District di Firenze

26-02-2021
Venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 17.00, MAD Murate Art District di Firenze propone "I-M-Migrant", la performance di danza teatrale della coreografa Ofelia Omoyele Balogun in occasione della sesta edizione del Black History Month Florence.

Una riflessione in movimento che medita sulla storia e la relazione della popolazione afrodiscendente con lo status di “displaced humans”: individui dislocati, sfollati in una terra di mezzo tra quella d’origine e quella d’arrivo. Si focalizza sulla loro connessione con la danza e la cultura. La produzione è creata nel 2019 dalla Danzatrice e Movement Artist Ofelia Omoyele Balogun nativa di Bologna, italo-nigeriana supportata dalla Roehampton University of London e Irie! Dance Theatre durante la sua BA(Hons)Degree Education. La performance nasce da un gioco di parole di come, spaziando le sillabe, ne fuoriesce una affermazione. L’affermazione stessa apre un dibattito sulla narrativa sui cosiddetti corpi di cultura e sul fenomeno che Balogun definisce “etichettamento sociale” e su come quest’ultimo rappresenta un possibile limite alla ricerca della definizione dell'identità degli afrodiscendenti.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it